gravidanza e colliri

Buongiorno, vi espongo il mio problema: sono incinta alla 16^ settimana. Ieri sono andata al pronto soccorso perchè ho l'occhio destro molto rosso e non vedo bene, l'oculista che mi ha visitato ha scritto "lieve iperemia congiuntivale nel settore inferiore occhio destro, cornea specchiante, acqueo limpido" e mi ha prescritto il collirio Cortivis 2 volte al gg per 5 gg.
Purtroppo 10 gg fa ho avuto la stessa cosa e l'oculista mi aveva dato il collirio Pranoflog che ho preso per 5 gg ed ero guarita.
Da sabato invece di nuovo occhio rosso, ho messo il Pranoflog fino a ieri senza miglioramenti.
Tenga anche conto che da quando sono incinta, questo è il 4' episodio di congiuntivite ma nei primi due casi non ho fatto nulla e ho aspettato che passasse.
Ora, ad essere sincera, non so cosa fare... l'oculista di ieri mi ha detto di non usare il Pranoflog ma il Cortivis...
Putroppo la mia ginecologa non risponde e non so se fidarmi a prendere il Cortivis non conoscendone gli effetti collaterali in gravidanza.
Inoltre mi sembrano strani 4 episodi in cosi poco tempo quando non ho mai avuto nulla di simile prima...
Posso prendere il Cortivis? Che danni può fare al bambino? Dovrei eseguire ulteriori accertamenti?
Grazie mille, buon lavoro.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
altri accertamenti non servono poichè sono regolari irritazioni della congiuntiva che possono manifestarsi durante la gravidanza. voglio tranquillizzarla perchè questi farmaci raramente vanno in circolo e difficilmente possono interagire con la sua gravidanza.
stia serena esegua ulteriori controlli se servissero col suo oculista.
andrà bene,

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it