Disturbi visivi in gravidanza

Buongiorno dottori,
sono al nono mese di gravidanza e da circa un mese avverto dei disturbi visivi che non riesco a risolvere e mi destano parecchie preoccupazioni. Premettendo che non ho mai avuto problemi di vista, avverto una specie di appannamento visivo, come se una patina fosse presente davanti ai miei occhi, con il bisogno continuo di sfregarli, un senso di pesantezza e stanchezza oculare ed un fastidio alle luci artificiali, come se non vedessi nitidamente le immagini. Sto monitorando la pressione ed è sempre nella norma, spesso tendente al basso, ho effettuato una visita oculistica due settimane fa e il medico mi ha riscontrato solo un lieve astigmatismo ad entrambi gli occhi, ma il problema persiste. Le ultime analisi del sangue hanno rilevato un principio di anemia da carenza di ferro e vitamine ed il mio ginecologo ritiene che il mio disturbo possa essere connesso a questo, prescrivendomi del ferro. È da una settimana che lo assumo, ho recuperato un po' di forze perché mi sentivo spesso debole ma il problema alla vista non si risolve, alcuni giorni sembra attenuarsi ma poi ricompare. Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
in gravidanza problemi come questi sono molto frequenti.
a volte si assiste ad un peggioramento visivo con richiesta di lenti, a volte appannamenti transitori anche dovuti a disturbi circolatori.
direi che fa tutto parte di un corteo sintomatologico relativo alla gravidanza e potrebbe continuare anche nel puerperio.
quello che posso consigliarle è di non allarmarsi, poi alla fine della gravidanza, magari a 3-6 mesi dal parto eseguire una visita oculistica completa con esame del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it