Delucidazioni percentili who 2010

Buonasera gentilissimi Dottori,
vi scrivo in merito a dei "chiarimenti" sul significato di PERCENTILE secondo gli attuali riferimenti per lo spermiogramma (WHO 2010).

Da quanto ho capito, la ricerca per stabilire i parametri è stata effettuata su una popolazione di maschi le cui parterns hanno TUTTE concepito entro 1 anno di rapporti. Il 5percetile di detta popolazione, preso come valore limite inferiore, riporta i seguenti valori:

Volume ml >1.5
Totale numero spermatozoi milioni >39
concentrazione milioni/ml >15
Motilità totale % >40
Motilità Progressiva % >32
Vitalità % >58
Morfologia % >4
pH ≥7.2
Leucociti milioni/ml <1.0

1) Per definizione di percentile, il 5% del campione ha ottenuto una gravidanza con questi valori sopra elecanti. Il 95% ha ottenuto una gravidanza con valori dello spermiogramma superiori. E' CORRETTO?

2) Fermo restando che la fertilità è una questione di coppia (uomo+donna), supponendo una partner femminile fertile, su diversi siti leggo che "i valori sopra elencati corrispondono alla probabilità del 5% di avere un concepimento entro 1 anno di rapporti". Questo è ciò che mi confonde e per cui chiedo il vostro consulto:
quando leggo che il 5% percentile corrisponde al 5% di probabilità di ottenere in un anno una gravidanza, E' SBAGLIATO?

Nell'attesa di una vostra gentile risposte, vi ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore le possibilità di induzione di gravidanza sono espresse in percentile cioè il 5% è uguale al quinto percentile significa che la donna ha il 5% di possibilità di rimanere in cinta e dopo un anno di rapporti non protetti tenga presente che la possibilità di una coppia sana è intorno al 20% al mese pertanto 5% in un anno è nullo

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto