Valori riferimento spermiogramma who 2001/2010

Salve buongiorno, confrontandomi con un mio conoscente, il quale si è sottoposto anche lui ad uno spermiogramma ma in un altro laboratorio mi è sorto un dubbio.
Il mio test ha come valori di riferimento il WHO del 2001 mente il suo il WHO 2010.
I miei valori di forme normali sono all' 8% mentre le sue al 6% ma i suoi valori di riferimento sono +4% mentre i miei 32-98%.
Volevo sapere come devo leggere i miei valori o in caso cambiare laboratorio.
Non so se sono stato chiaro e mi scuso in tal caso.
Attendo vostra cortese risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
attualmente si tende a seguire le linee guida del 2010.
Tuttavia non sono molto importanti i valori di riferimento quanto i valori trovati dai quali un esperto può estrapolare l'eventuale necessità di intervento su alcuni aspetti che possono essere patogici e meritevoli di attenzione o terapia.
Il consiglio, pertanto, è di riferirsi ad uno specialista.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net