Buonasera volevo chiedervi se i parametri del mio spermiogramma erano nella norma

Salve buonasera volevo chiedervi se il mio spermiogramma è uscito nella norma
Quantità 2, 3 ml, colore bianco giallastro, aspetto torbido, coagulo presente, fluidificazione completa dopo 26 minuti, viscosita normale, ph 8, 3, numero spermatozoi 58milioni, motilità progressiva rapida 34%, motilita progressiva lenta 8%, motilita non progressiva 3%, immobili 55%, numero nemaspermi 70%, atipie morfologiche 20% atipie di testa 10%atipie di collo, mar test assenti, agglutinazione assente, spermiocultura, batteri comuni negativa, gram+ assentigra, gram- flora batterica non patogena, miceti negativo, neisseria gonorrhoeae negativa, inoltre volevo dirvi che ho una varicocele bilaterale a sinistra di primo grado a destra di secondo
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame che ci ha inviato non sembra drammatico, se dubbi con il suo andrologo ripeta l'esame in un laboratorio dedicato ed aggiornato alle indicazioni ultime date dall'OMS.

Detto questo, se desidera avere informazioni più dettagliate sui problemi legati alla presenza di un varicocele, particolare e complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo, da me pubblicato, sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/