Postumi sindrome di bell

Salve,
più di un anno fa mi è stata diagnosticata la sindrome di Bell. Sono quasi del tutto guarita, ma ho ancora difficoltà a chiudere la palpebra dell'occhio sinistro (soprattutto la notte non si chiude del tutto) e ho notato che non lacrima (è capitato sia mentre piangevo che durante una folata di vento).
E' un problema da risolvere da un neurologo visto che deriva dalla sindrome di Bell o dall'oculista? E se è dall'oculista, che esami dovrei fare? Anche perché ho frequente mal di testa sempre nella stessa zona, a sinistra, proprio dove ho avuto Bell e ho anche notato che ci vedo di meno.
(anche l'orecchio poi è rimasto molto sensibile ai rumori e spesso mi da fastidio)
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
la Sindrome di Bell(se è la Sindrome e non il fenomeno di B.!) si manifesta tipicamente con la distorsione di metà della bocca, l'occhio spalancato, talvolta un dolore dietro l'orecchio e l'alterazione del gusto. Chi ne viene colpito ha difficoltà nel parlare, nel sorridere, nel muovere l'occhio e nel lavarsi i denti. Il meccanismo per cui ciò accade è provocato da un edema che preme sul settimo nervo facciale. Purtroppo, il motivo profondo per cui si forma l'edema non è conosciuto, per questo la paresi di Bell viene detta anche idiopatica, cioè con una causa sconosciuta.
A volte però può essere provocata da un virus della famiglia Herpes Virus; si riconosce questa forma quando, in associazione alla paresi, si presentano delle bollicine nel padiglione auricolare accompagnate da dolore molto intenso. Si tratta di un disturbo piuttosto raro conosciuto come sindrome di Ramsay-Hunt. Anche in questo caso, il tutto si risolve con molta pazienza e con farmaci antivirali. Un'altra causa potrebbe essere in disturbo del microcircolo, soprattutto in pazienti con evidenti fattori di rischio cardiovascolare, quali diabete, fumo, ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, obesità, ecc.
Sicuramente quindi è una patologia ad interesse embricato tra Oculista e Neurologo,comunque io ne ho visto tantissime e ,dopo le visite di consulenza neurologiche con relativi esami di diagnostica strumentale,le ho sempre curate io!
Si può affidare quindi o all'uno o all'altro con consulenze miste!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Siravo,
anzi tutto grazie mille per la risposta.
Si quei sintomi li ho avuti tutti nell'estate del 2007. Farò come mi suggerisce e prenderò appuntamento per una visita oculistica.
A questo punto, mi consiglia anche una visita dall'otorino, visto il leggero fastidio che è rimasto anche all'orecchio sinistro?
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Gentile dott. Siravo,

ho fatto la visita dall'oculista proprio ieri.
Mi ha detto che non può fare nulla per la mia non lacrimazione dell'occhio sn e mi ha consigliato (un'altra!) visita neurologica. Mi devo aspettare che dopo la visita il neurologo mi rimanderà dall'oculista?
;-)
A parte gli scherzi, alla visita è emerso che l'occhio sn è peggiorato di 1 punto (da 0.75 a 1.75). E' normale in un anno? Può essere il motivo del mal di testa continuo a sn, a volte leggera perdita di equilibrio e della nausea quasi continua che da Bell mi porto dietro????

FFFFfffff

La ringrazio molto.

p.s. ma Bell non è dovuta a un'infiammazione all'occhio? Perché l'oculista mi parlava di paresi facciale sospetta per la familiarità che ho con 2 zie e una mamma con aneurisma cerebrale e tutte e tre hanno avuto un'ischemia ... ecchè mi devo preoccupà? Ho 32 anni!!! FFFfffff
(oppure sarebbe in questo caso il possibile disturbo del microcircolo di cui parlava sopra?)
Grazie ancora.

Alessandra.
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Cara Alessandra ,
rilegga la mia risposta e capirà che non stiamo parlando di disturbi del microcircolo!!!!!
Un caro saluto