I 7 mesi è stata diagnosticata la "sindrome

buongiorno sono una mamma di 34 anni e a mia figlia verso i 7 mesi è stata diagnosticata la "sindrome di duane" all'occhio sx: visione primaria normale mentre non gira asx l'occhio sx.ha iniziato a camminare a 10 mesi e ora ha 15 mesi e mi sto accorgendo che comincia a camminare con la testa storta( e sbatte perchè non raddrizza in tempo la testa).dal momento che la bambina è in fase di crescita come posso aiutarla a mantenere dritta la testa? mi hanno consigliato di andare dall'osteopata ma ciò che potrebbe fare sono solo massaggi per evitare l'irrigidimento dei muscoli. inoltre ho l'impressione che l'occhio sx tenda dalla posizione primaria a spostarsi verso l'interno(naso).mi avevano detto che questa malattia dava solo problemi estetici,ma leggendo questo sito e vedendo i peggioramenti di mia figlia mi sono spaventata!qualcuno può aiutarmi?grazie ..una mamma disperata!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima MAMMA,
IL DIAVOLO NON E' POI COSI' NERO COME LO SI DIPINGE!!
Io vedo moltissimi bambini e quindi nella mia vita professionale ho visto moltissime Sindromi di Duane!
Bisognerebbe avere un pò più di dati anatomofunzionali e clinici!
Mettiamo un pò di ordine,primo tra tutti l'identificazione della sua giusta rappresentatività morfoclinica!
La Sindrome di Stilling-Duane-Turk primaria è una forma congenita di strabismo, caratterizzata da limitazione del movimento orizzontale dell'occhio, retrazione del globo oculare con restringimento delle rime palpebrali nel tentativo di adduzione. Questa malattia origina da un'innervazione paradossa del muscolo retto laterale. La sindrome viene classificata in tre sottotipi, a seconda della presenza di un difetto nell'adduzione, nella abduzione o in entrambi. L'incidenza è approssimativamente circa 1% su tutti i casi di strabismo. La sindrome di Duane può essere isolata o si può associare ad anomalie oculari (eterocromia, displasia dell'iride, colobomi, fenomeno di Marcus-Gunn, ecc.) o ad anomalie sistemiche (sindrome di Goldenhar, sindrome di Klippel-Feil, ipoacusia neurosensoriale, ecc.). La maggior parte dei casi è sporadica, anche se è stata descritta ricorrenza familiare, con modalità di trasmissione autosomica dominante. La sindrome di Duane è stata collegata a cinque loci ed è stato identificato un primo gene causale, SALL4. Il meccanismo eziologico attualmente proposto è che la sindrome di Duane derivi da un disturbo di innervazione di origine tronco-cerebrale, nel quale il muscolo laterale retto è parzialmente innervato dai rami del nervo oculomotore. Quando necessari, sono utilizzati interventi chirurgici per migliorare l'allineamento fisso in posizione primaria, la rotazione del viso e la posizione posturale; tuttavia i risultati ottenuti sono limitati.
Mi consulti pure per qualsiasi chiarimento!
Un caro saluto