Astigmatismo miopico composto

Salve sn un ragazzo di 27 anni, ho appena effettuato una visita oculistica, e il medico mi ha dtt di avere un ipertono oculare,la pressione oculare piu alta della norma,occhio destro a 20mmg e occhio sinistro a 22mmg, astigmatismo miopico composto, fondo oculare sano, sono molto preoccupato a riguardo, ho paura che potrei avere quakcosa di grave,premetto che in famiglia nessuno soffre di glaucoma ne i miei zii ne nonni ne i miei genitori. Poi dv fare questi esami ossia oct, e pachinetria corneale. Aiutatemi a capire vi ringrazio tt. Cordiali saluti
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
la principale causa del glaucoma è la familiarità, quindi già che i suoi parenti sono sani da questo punto di vista può stare tranquillo.
gli accertamenti vanno effettuati per capire se lo spessore della sua cornea è regolare al fine di stabilire un più corretto valore pressorio. mi spiego: se la cornea è spessa più del dovuto la macchina rileva una pressione più elevata. ovvero è un falso positivo.
l'oct delle fibre nervose è come se fosse una tac del nervo ottico per vedere se ci sono anomalie dovute alla pressione.
direi di stare sereni.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottor Munno mi ha rassicurato tantissimo, ho dimenticato di scriverle un parametro cosa significa accentuazione dell'escavazione fisiologica, e poi e normale che dalle 19 di ieri sera che ho messo le gocce per dilatare la pupilla, tra poco 24 ore e ancora dilatata,e la luce forte mi dia ancora fastidio. Grazie ancora cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Ferdinando Munno Oculista 3k 178
L'effetto delle gocce può durare fino a 72 ore dopo la somministrazione. L'escavazione fisiologica è la forma del nervo ottico, con l'oct si chiarirà tutti i dubbi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica