Astigmatismo miopico composto

Salve sn un ragazzo di 27 anni, ho appena effettuato una visita oculistica, e il medico mi ha dtt di avere un ipertono oculare,la pressione oculare piu alta della norma,occhio destro a 20mmg e occhio sinistro a 22mmg, astigmatismo miopico composto, fondo oculare sano, sono molto preoccupato a riguardo, ho paura che potrei avere quakcosa di grave,premetto che in famiglia nessuno soffre di glaucoma ne i miei zii ne nonni ne i miei genitori. Poi dv fare questi esami ossia oct, e pachinetria corneale. Aiutatemi a capire vi ringrazio tt. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
la principale causa del glaucoma è la familiarità, quindi già che i suoi parenti sono sani da questo punto di vista può stare tranquillo.
gli accertamenti vanno effettuati per capire se lo spessore della sua cornea è regolare al fine di stabilire un più corretto valore pressorio. mi spiego: se la cornea è spessa più del dovuto la macchina rileva una pressione più elevata. ovvero è un falso positivo.
l'oct delle fibre nervose è come se fosse una tac del nervo ottico per vedere se ci sono anomalie dovute alla pressione.
direi di stare sereni.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Munno mi ha rassicurato tantissimo, ho dimenticato di scriverle un parametro cosa significa accentuazione dell'escavazione fisiologica, e poi e normale che dalle 19 di ieri sera che ho messo le gocce per dilatare la pupilla, tra poco 24 ore e ancora dilatata,e la luce forte mi dia ancora fastidio. Grazie ancora cordiali saluti
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
L'effetto delle gocce può durare fino a 72 ore dopo la somministrazione. L'escavazione fisiologica è la forma del nervo ottico, con l'oct si chiarirà tutti i dubbi.