Distacco di retina e cerchiaggio

Buonasera,8 giorni fa sono stato sottoposto a Milano (Fatebenefratelli) a un'operazione di cerchiaggio della retina a seguito di una brutta botta presa giocando a pallone con conseguente distacco retinico.

L'intervento è andato bene,il giorno dopo l'operazione i dottori erano soddisfatti e mi hanno lasciato andare a casa il giorno successivo al controllo.
La "bolla d'aria" rimasta dopo l'operazione è visivamente scomparsa dopo pochi giorni.

In una settimana la vista è migliorata notevolmente rispetto ai giorni post-intervento.

Questa mattina (8 giorni dall'operazione) ho notato che nell'occhio destro (quello dell'operazione) è presente una leggera ombra scura nella zona esterna del campo visivo,proprio quella che aveva subito il distacco di retina iniziale.

E' una cosa preoccupante? Non ho sintomi ulteriori al momento (tipo lampi),si può considerare come una cosa comune per il tipo di intervento? La visita di controllo è fissata tra 7 giorni. Posso aspettare tranquillamente o mi conviene chiamare il Fatebenefratelli e far anticipare il tutto?

Grazie mille per le risposte che spero arriveranno.

Luca
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Caro LUCA,
faccia un salto al pronto soccorso del fatebene, in questi casi la prudenza non è mai troppa...
se ha difficoltà, faccia un salto in Istituto domani pomeriggio e diamo uno sguardo al fundus...
a presto
suo DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Oggi non credo di avere modo di andare,in caso andrò domani (sabato).
Stamattina la situazione non è cambiata,sempre una leggera "tenda nere" in zona periferica.
In caso la situazione non cambiasse e aspettassi fino a lunedi potrebbe essere un problema?

Grazie mille per la risposta prof. Marino.
[#3]
dopo
Utente
Questa sera alle 19:00 mi riceve il mio oculista e vediamo cosa dice.

[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
perfetto
[#5]
dopo
Utente
Esito della visita positivo. La retina è al suo posto completamente attaccata. Sembra che sia un effetto collaterale del cerchiaggio,evidentemente nel decorso post-operatorio si sta sistemando il tutto ed è comparso questo lieve restringimento del campo visivo.

Pazienza,mi abituerò con il passare del tempo,l'importante è che la retina sia a posto.

Grazie mille Prof. Marino per l'interessamento,se vi fossero novità dopo il controllo di settimana prossima non esiterò a scriverle.

[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono felice e la sento sereno
[#7]
dopo
Utente
Prof. Marino,una curiosità.
Sabato 15 novembre avrei un volo da prendere per Londra. Secondo lei,naturalmente parlando per esperienza personale,avrò modo di prenderlo o dovrò rinunciare alla vacanza? Naturalmente il 13 alla visità chiederò al primario e volerò solo se mi verrà dato l'ok al 100%,anche con l'1% di dubbio eviterò di prendere l'aereo.