Miodesopsie e distacco posteriore vitreo

Spett.li dottori oculisti MEDICITALIA.
Ho 66 anni. A metà ottobre 2016 all’improvviso mi sono apparsi all’occhio destro dei filamenti e una “mosca volante”, oltre a dei rari flash la mattina e la sera quando passo dalla luce al buio.
Fatte visite oculistiche mi è stato diagnosticato: distacco posteriore del vitreo occhio destro, cataratta iniziale nucleare agli occhi ma esse non mi danno nessun problema, retina piana, vasi e disco ottico nella norma.
Mentre i segmenti mi danno poco disturbo, la mosca volante mi da notevole fastidio nella vista perché segue il movimento degli occhi ed è sempre visibile. Uso il computer tutti i giorni a lavoro e ho un disturbo enorme quanto scrivo sulla tastiera.
Vi chiedo cortesemente se bisogna aspettare un certo periodo dai tre mesi ai sei mesi prima di tentare con il laser.
E’ vero che il laser può portare delle conseguenze oppure ormai è stato ben sperimentato nel suo utilizzo per le miodesopsie.
In presenza di cataratta si può utilizzare il laser.
E’ vero che il laser non vaporizza l’intera mosca volante ma dopo si vedranno tante piccole miodesopsie, a causa anche del riscaldamento del vitreo per il laser.
Vorrei, quantomeno, farmi trattare la mosca volante con il laser ed ho visto su Internet che il Laser Yag Ultra Q Reflex Nanopulsato della Ellex, di ultima generazione, sembra sorprendente. Potreste indicarmi oculisti con esperienza che utilizzano tale laser a Napoli.
Nel tempo si staccherà interamente il vitreo e in tal caso cosa è urgente fare.
Spero nella Vostra comprensione e resto in attesa di una vostra risposta anticipando sentiti ringraziamenti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Gentile signore
buongiorno
a Napoli puo’ reacarsi con fiducia dal dottor Antonio Pascotto
esperto anche in VITREOLISI LASER tra i referenti di MEDICITALIA.

buona giornata e buon Natale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013