Distacco posteriore di vitreo

Gentili Dottori, vi scrivo per mio padre. Circa una settimana fa è caduto dalla bici e ha sbattuto un occhio sul manubrio. Ovviamente l'abbiamo accompagnato al pronto soccorso e non è risultato niente di grave per fortuna. Qualche giorno dopo ha fatto una visita oculistica e anche lì tutto bene. Alcuni giorni dopo la visita, invece, ha iniziato a vedere delle macchioline nere, poi anche specie di ragnatele ed è ritornato al pronto soccorso su consiglio del medico di famiglia. Il foglio che gli è stato rilasciato dal P.S. riporta:
ESAMI: anamnesi e valutazione, definite brevi
esame complessivo occhio (visita oculistica)
visita pronto soccorso
DIAGNOSI: OS ANN emorragia sottocongiuntivale
OS SEG ANT iniziale sclerosi della lente
OSV 8/10 cc
OSF distacco posteriore di vitreo con iniziale emorragia vitreale

CONCLUSIONI ED INDICAZIONI: si consiglia controllo dal proprio oculista di fiducia entro 1 settimana

Le mie domande sono:
1) in parole "povere" cos'ha l'occhio di mio padre?
2) non gli è stata prescritta nessuna cura farmacologica, è normale o giusto così?
3) è possibile che l'oculista di fiducia che ha visitato l'occhio la prima volta non abbia visto un inizio di tutto quel che ha o è anche possibile che sia iniziato tutto dopo due giorni circa dalla visita oculistica?

Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
suo padre ha preso davvero una bella botta

questo giustifica nell’Occhio Sinistro
L' emorragia sotto-congiuntivale e il distacco posteriore di vitreo con iemorragia vitreale

in questi casi il RIPOSO MEDICO è la migliore cura

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013