Distacco posteriore del vitreo

Buongiorno a tutti,
ad inizio giugno ho notato una specie di macchia nera con un alone di luce guardando, all'atto di sbattere le palpebre, il naso con l'occhio destro: sempre nella stessa posizione, sempre della stessa forma.
Vedendo che il fastidio non passava ho quindi fatto una visita oculistica da cui è emerso: "in od DPV, papilla piana, macula omogena, nessuna lesione potenzialmente regmatogenea".
Premesso che mi è parso di capire che non sia una condizione particolarmente preoccupante volevo capire se poteva essere consigliato un eventuale secondo controllo (ed eventualmente a che distanza di tempo) e con che periodicità fare i controlli per tenere monitorato il distacco (l'indicazione è "si consigliano controlli periodici").

Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,
è consigliabile un controllo dopo un mese
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
per la pronta risposta: sicuramente mi farò rivedere da uno Specialista (potrebbe andar bene verso gli inizi di agosto?) sperando, nel frattempo, che la situazione rimanga quella della visita di lunedì.
Mi è stato detto di suggerito molto e di indossare sempre gli occhiali da sole: c'è qualche altro consiglio per non peggiorare la situazione?

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
normalmente va ricontrollata dopo 30-40 gg