Macchie nel campo visivo

Salve, ho 24 e sia mercoedì che domenica mi sono recato in pronto soccorso, mercoledì perchè da due giorni vedevo una macchia nel campo visivo destro, diagnosi distacco posteriore del vitreo, sono stato dimesso con una terapia da seguire che consiste in due integratori per il vitreo, bere acqua e due colliri, Indom e Combitimor
Sabato è comparsa una nuova macchia e quindi mi sono recato la mattina di nuovo in pronto soccorso, diagnosi uguale, stessa terapia ma questa volta mi è stato specificato di non fare sforzi o attività che sollecitino il capo
Mi è stato anche detto che potrebbero presentarsi altre macchie perchè il prolasso vitreale non è prevedibile e che in caso di peggioramento mi dovrò recare ancora da loro per verificare che il distacco non trascini la retina, cosa che fino ad ora non è capitata (Ho effettuato un barrage lasera nel 2014 per una piccola rottura post traumatica che però è ancora saldo)
Modifico il consulto perchè dopo averlo richiesto ho svolto un'altra visita, questa volta con OCT che ha confermato le due diagnosi precedenti, nonostante questo continuo a veder comparire queste macchie, ci tengo a specificare che non si tratta di miodesopsie classiche, non fluttuano e seguono il movimento del mio occhio ma restando sempre alla stessa distanza, e cosa molto importante le macchie sono cieche, non vedo attraverso, questo mi sta preoccupando molto perchè se la situazione dovesse proseguire in questo modo non so per quanto tempo ancora potrò lavorare al PC o guidare l'auto o semplicemente vivere una vita normale, ho il terrore di svegliarmi la mattina e non vedere più da un occhio per via di queste macchie, nessuno dei medici che mi ha visitato ha dato delucidazioni precise sulle tempistiche, su quando le macchie potranno almeno ridursi e se soprattutto lo faranno, capisco che per un professionista sia una cosa di routine e che addirittura sia un processo fisiologico, ma sta diventando veramente debilitante e sembra non esserci soluzione, i medici che mi hanno visitato sembravano parecchio tranquilli ma a me la situazione sembra peggiori ogni giorno senza fermarsi, ovviante alla visita è stata esclusa la vitrectomia. Non so cosa pensare, sto rovinando la vita a me e a chi mi sta vicino, spero in un vostro aiuto

Grazie
Buona giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Salve,
Dubbio legittimo, ma purtroppo senza una visita diretta non saprei come diradare i suoi dubbi.
Mi piacerebbe poterla aiutare di più, ma un consulto online può essere solo indicativo, non diagnostico, pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!