Macchia scura occhio destro

Buongiorno,
da stamattina, al risveglio, ho avuto la sensazione di vista sfuocata.
Nello specifico mi sono accorto di vedere sfuocato dall'occhio destro in concomitanza di una macchia marrone/grigiastra che mi rende distorte le immagini (l'effetto è più o meno come se avessi avuto un flash di luce che non va via e che non lascia vedere gli oggetti al suo interno correttamente (ad esempio se guardo delle righe le vedo storte in concomitanza della macchia che le distorce).
La cosa persiste da stamattina e, per di più, ora mi è venuto mal di testa alla tempia destra.
Ho messo del collirio ma non è servito a nulla e nulla è visibile sull'occhio dall'esterno..
Premetto che porto gli occhial e che non ho mai avuto problemi particolari agli occhi.
Ora sono in attesa di fare una visita specialistica oculistica ma i tempi non sono brevissimi per cui, vi sarei grato se poteste almeno darmi una indicazione su cosa fare e su cosa potrebbe al limite essere.
Grazie in anticipo.
Paolo
[#1]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Buonasera,
penso sia il caso che lei si sottoponga ad una visita specialistica senza troppo aspettare.
La metamorfopsia (distorsione delle immagini) potrebbe far pensare ad un problema maculare.
Urge la visita oculistica.
Mi faccia sapere
un saluto

Dr. claudia daniele

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo D.ssa Daniele,
la ringrazio innanzitutto per la solerzia nella rispota.
In effetti lo specialista, eseguito anche esame OCT, mi ha diagnosticato una maculopatia retinica sierosa e mi ha detto che dovrebbe riassorbirsi in circa 4-6 mesi.
Dice anche che la causa è da stress ed è abbastanza frequente in individui maschi tra i 25 ed i 45 anni.
Ma è possibile che questa cosa avvenga senza nessun motivo clinico specifico e solo per stress?
A parte la solita vita frenetica di ogni giorno (che peraltro purtroppo viviamo tutti), non mi sembra di essere particolarmente stressato.
Grazie in ogni caso per la risposta.
Cordialmente
Paolo
[#3]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
La sua patologia si chiama corioretinopatia sierosa centrale. Si tratta di un'affezione generalmente benigna che si risolve spontaneamente in 4-6 mesi, di più frequente riscontro nei giovani maschi con età di insorgenza tra i 30-50 anni.
Consiste nella formazione di un distacco sieroso del neuroepitelio per passaggio di liquido dalla coroide nello spazio sottoretinico, a seguito di un' alterazione dell'epitelio pigmentato.
La causa precisa non si conosce; lo stress rappresenta un tratto che ,in genere, accomuna i soggetti affetti da tale patologia ma non può ritenersi la causa del problema.
Nessun trattamento medico si è dimostrato efficace nel risolvere il distacco del neuroepitelio.
Solo in alcune e ben precise situazioni si può procedere alla fotocoagulazione laser del punto di fuga o alla terapia fotodinamica.
Stia tranquillo e si affidi al suo oculista che saprà seguirla nel decorso della patologia consigliandole la strategia terapeutica più giusta.
Un saluto e mi faccia sapere come evolve la situazione
[#4]
dopo
Utente
Gent.ma D.ssa Daniele,
la ringrazio infinitamente per la sua cortese, sollecita e precisa risposta.
Ora ho senz'altro un quadro più chiaro.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Paolo
[#5]
Dr.ssa Claudia Daniele Oculista 63 1
Grazie a lei per aver partecipato alla discussione