Fastidio all'occhio dx: occhio secco? o stress?!

Buongiorno,
da circa un mese e mezzo accuso durante il giorno un fastidio all'occhio dx; inizialmente non in maniera quotidiana ora invece con maggior frequenza. A volte più verso la parte esterna dx ed altre più al centro o verso la parte che dà al naso (ma comunque sempre nella parte inferiore dell'occhio): la sensazione è come di corpo estraneo. L'occhio non risulta arrossato e all'apparenza risulta ben lubrificato. Questo mi porta a sbattere spesso la palbebra. In compenso non mi pare di avere problemi di carattere qualitativo per quanto riguarda la vista (che ho sempre avuto buona).
Leggendo nel vostro sito potrei presumere possa essere un fenomeno associabile all'"occhio secco".
Conducendo una vita non del tutto regolare per motivi professionali(tutte le sttimane pernotto in posti diversi e il sonno ne risente) potrebbe essere un fenomeno legato a questa mia condizione di stress?

Ho provato di recente per quattro giorni a mettere del "Colbiocin" in collirio (ipotizzando una congiuntivite) ed effettivamente ne ho avuto del sollievo; può essere stato un caso? Va detto che poi il fenomeno una volta interrotta la somministrazione si è subito ripresentato.

Vorrei inoltre essere rassicurato sul fatto che l'eventuale patologia dell'"occhio secco" non possa portare a gravi degenerazioni alla qualità della propria percezione visiva?

Potreste consigliarmi un buon specialista in provincia di Milano?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Buonasera,
il fastidio è comparso improvvisamente o è insorto progressivamente? Mi sembra più un fenomeno limitato al solo OD, per cui bisogna escludere che si tratti realmente di un corpo estraneo. Non credo che si tratti di occhio secco perchè nel Suo caso è interessato solo un occhio e poi perchè il sesso maschile e la Sua età non sono tipici di questa sindrome.
Faccia una visita oculistica. Può cercare un oculista anche su questo sito web.
Cari saluti.

Dott. Riccardo Losciale
www.losciale.it
cell 347.7265992

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Intanto la ringrazio per la solerte risposta;
il fastidio inizialmente è insorto progressivamente. In effetti l'occhio sx non è interessato attualmente al fenomeno.
Per un quadro maggiormente dettagliato (anche se magari con nessuna correlazione) sono ad aggiungere che circa un'anno fa mi era stata rimossa una piccolissima scheggia sempre dall'occhio dx proprio all'altezza della pupilla; una volta rimossa però non ho avuto più problemi.

In attesa di una visita presso un suo collega: mi suggerisce di utilizzare un collirio lenitivo?

Di nuovo grazie mille; ho conosciuto questo sito per caso ma sonmo certo nel dire che svolgete un grandioso servizio dando sollievo a tante persone!

D.Villa
Milano
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signore
passi quando vuole in ISTITUTO
le daremo volentieri un sguardo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio,
domattina telefonerò senz'altro per un appuntamento.
Crede possibile possa poter chiedere di lei?

D.Villa
[#5]
Dr. Riccardo Losciale Oculista 39
Potrebbe essere una erosione epiteliale recidivante. Vada con fiducia dal Prof. Marino.
cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dott. Losciale ringrazio anche lei per l'attenzione dimostratami; nel frattempo ho fissato un appuntamento col Prof. Luigi Marino per lunedì pomeriggio presso l'ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO IRCCS dove mi recherò davvero con molta fiducia.

Buon lavoro.

D.Villa