Miopia e arruolamento

Buongiorno, mia figlia quasi diciottenne ha fatto domanda per l'Accademia della Marina Militare e dovrà il 21 e 22 marzo sottoporsi agli accertamenti psicofisici. La ragazza è in perfetta salute, ha però un problema alla vista, è miope OD - 3,5 , OS -3,75, con lenti visus 10/10. Solo miopia, no astigmatismo. Sul bando, per quanto riguarda i requisiti dell'apparato visivo è scritto : visus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio, con lenti ben tollerate, il vizio di rifrazione non dovrà superare le 3 diottrie per la miopia e l'astigmatismo miopico composto. Ciò vuol dire che non è idonea? Oppure il limite 3 diottrie si intende nel caso ci sia miopia e astigmatismo miopico? Può eseguire un intervento di chirurgia refrattiva? E quale? Nel caso i tempi di recupero sono brevi? Potreste eventualmente consigliarmi un ottimo centro? Vi ringrazio Cordiali saluti F. A.

[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
purtroppo non è arruolabile poichè il difetto vsiviso minimo accettato è inferiore al difetto di sua figlia.
certamente può essere sottoposta ad intervento di chirurgia refrattiva, deve vedere se sul bando è prevista la correzione laser. alcuni corpi militari non la accettano oppure accettano solo alcuni tipi di trattamento.
a bari senz'altro esistono dei centri per queste correzioni, si faccia guidare da professionisti.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.