Di mia sorella

Buongiorno,
scrivo per conto di mia sorella, 75 anni, PZ con artrite reumatoide dal 1996 in terapia con plaquenil e cortisonici, pregressa uveite OS nel 1985 cca ed intervento di cataratta OS nel 2012.
Vorrei chiedere un consiglio sulla opportunità di eseguire attualmente l'intervento di cataratta OD o attendere sviluppi, infatti, dopo aver eseguito due visite oculistiche a distanza di un mese, marzo e aprile 2017, i due specialisti hanno dato consigli opposti.
Referto 27 aprile
OD Bulbo in quiete, iniziale sclerosi lente - drusen maculari
OS pseudofachia con esiti pregresse uveiti
ODVC -1 -1 a 90 = 9/10
OSVC -1 a 180 = 9- 10/10
OOTa = 14MMHg
OOF: angiosclerosi corioretinica e accentuata escavazione papillare.
Mi è purtroppo impossibile trascrivere referto del 9 marzo, in quanto scritto a mano e da me non decifrabile
Chiedo gentilmente un vostro parere anche sulla situazione generale dell'occhio
Ringrazio di cuore
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
9/10 sull'occhio con cataratta??
sicuri si tratti di cataratta? con 9/10 lo escludo e comunque dubito fortemente che trovi qualche chirurgo disposta ad operarla con questo visus.
si informi bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La rinigrazio per la sua sollecita risposta.
Vorrei, se posso, ancora approfittare della Sua cortesia, vorrei tanto contribuire a risolvere lo stato di confusione di mia sorella, che, avendo avuto, da due specialisti due consigli opposti, non sa più a chi dar retta.
Trascrivo, con la precisione di cui sono capace, il referto del 9 marzo (scritto a mano)
Vista annebbiata OO - OD sospetta distrofia maculare
ODV n = 2/10 ODV c = -1x90
OSV n = 5-6/10 OSV c = + 0,75 + 1,6 x 160° ......
OD cataratta in evoluzione cortico nucleare
MF ..... accentuazione dell'escavazione papillare
OS Pseudofachia in quiete
tralcio (librotico) nel campo pupillare inferiore
Al ( .........) si apprezza irregolarità pigmentaria macula
OD FACO > OCT OS ( tale, eventuale capsuloto.........)

(stampa report CANON R-50
RIGHT VD: 12.0
SPH CYL AX
- 0,50 -1,25 76*
+0,50 -1,75 87*
(+0,50 -1,75 87 )
LEFT
+ 0,75 + 1,50 + 162
(+ 0,75 + 1,50 + 162 )
PD : 62 mm

I OP (mmHg)
(R) (L)
15 15
Avg. 15.0 0.0
Corrected IOP (mmHg)
(R) (L)
15.2
CCT (um)
(R) (L)
534 520
Avg 534 520
NIDEK NT = 530P

Ci sono problemi gravi oltre la cataratta?
La ringrazio sentitamente
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Si evidenzia una irregolarità della macula, potrebbe essere predisponente per una futura degenerazione maculare. È importante valutare l'esame oct Per quantificare il problema e tenerlo sotto controllo