Cataratta

Gentilissimi,

PATOLOGIA
Cataratta occhio destro e sinistro

TRATAMENTO CONSIGLIATO
FACO + OIL

ANAMNESI
Miope elevato
OD -18,75
OS -7

(Entrambi occhi: SA in quiete. Cornea trasparente Flu. CA in norma. Pupilla e iride in norma. Cataratta nucleare OD +++ OS++)

ODF: coroidosi miopica evoluta
OSF: papilla e macula nei limitidi norma per età. Media periferica indenne.

ODT: 12 mmHg (G)
OST: 12 mmHg (G)

Si consiglia FACO OD, ma verosimilmente ambliope i recupero non sarà totale (riferito al primo intervento OD)

DOMANDA: mi collocano cristallino mono-focale: SCELVO VEDERE DA LONTANO O DI VICINO???
SE SCEFLIESSI VEDERE DA LONTANO (siccome il recupero del occhio destro non sarà totale, dovrei in certe situazione portare comunque gli occhiali?)

Non guido.
Nuoto, mare.
Molto schermo computer, cellulare, ipad.
Lettura.
Televisione.

Grazie! :)
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Buongiorno,

in genere in un miope, io consiglio sempre di puntare alla

EMMETROPIA!!

Ma e’ una scelta SUA personale che va valutata con il suo

medico oculista...

I dati che ci allega sono suggestivi ma ci mancano molti altri

biometria ad esempio o tipo di IOL e sua qualità...

buona giornata ed in bocca al lupo

per intervento

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
quindi mi consiglia vedere da lontano? :)
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
si

e’ piu’ facile trovare la IOL giusta!!!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona serata! ;)
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buon FINE SETTIMANA a LEi
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

superato ottimamente intervento cataratta + cristallino artificiale mono-focale occhio destro (scelta vedere da vicino).

Appena abbia la disponibilità del servizio sanitario nazionale, idem intervento al occhio sinistro.

DOMANDA: posso già sostituire la vecchia lente degli occhiali corrispondete al occhio operato, o devo aspettare che mi opero anche l'occhio sinistro?

Grazie della solita cortesia
[#7]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sua domanda

“posso già sostituire la vecchia lente degli occhiali corrispondete al occhio operato, o devo aspettare che mi opero anche l’occhio sinistro?"

risposta
operi subito anche l’altro
la condizione di ANISOMETROPIA secondaria cosi elevata dovrebbe posizionarla avanti nelle liste di attesa...

lente a contatto in OS?

quanto vede ora in OD?