Exoforia

Buonasera.
Il giorno 17 aprile mi sono alzato con l'occhio destro tutto sfocato, dopo circa un'ora la visione è tornata nitida ma con qualche difetto qualitativo sulla distanza. Ho fatto un controllo dal mio medico curante che è anche oculista e mi ha rilevato arrossamento oculare, curato con Luxazone, e rotazione dell'asse. Effettivamente con le lenti da lui messe vedevo bene senza sfocature, ma gli occhiali nuovi non sono ancora arrivati. Due sabati fa invece ho avvertito sintomi strani come dolore al collo e sbandamento, riconducibili a cervicale, e capogiri ad occhi chiusi prima di dormire. Ora il senso di pesantezza sulla nuca e lo sbandamento sono cessati, ma continuo ad avere sensazioni strane sia di giorno che prima di addormentarmi (di notte dormo tranquillamente) quasi riconducibili a tonfi al cuore o spaventi, simili ai capogiri. Nemmeno io so bene spiegare che sensazioni siano. Sento anche necessità di mangiare le unghie (mai fatto) e di muovere velocemente i piedi, come fossi nervoso. Il mio medico mi ha rilevato una exoforia e mi ha mandato da un ortottico che incontrerò domani.

Ora io mi chiedo, essendo anche tanto ipocondriaco, l'exoforia può provocarmi queste sensazioni strane? Ci sono problemi neurologici o altro di grave? Purtroppo anche se ho solo 21 anni, la paura è tanta.

(Tengo ad aggiungere che molte volte le sensazioni non le avverto, ad esempio mentre sono con gli amici. Mentre durante il lavoro, iniziato da un mese, a volte mi capitano).

Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mi copia per piacere i referti medici?

sta lavorando?

usa farmaci?

droghe?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Non faccio assolutamente utilizzo di droghe e non sto facendo uso di farmaci.

Il referto medico dell'oculista rileva un peggioramento delle diottre ed una rotazione dell'asse da 115 a 120 dell'occhio destro.
Il referto ortottico evidenza una exoforia ben tollerata.

Il mio medico sospetta somatizzazione di ansia visto che ho da un mese ho cambiato vita, da studente a studente-lavoratore part-time 20ore davanti al PC, e visto la mia ipocondria.
Ho comunque una visita neurologica settimana prossima.