Danni al cristallino da luce

Buongiorno a tutti,
A seguito di un intervento al seno sotto anestesia generale di circa due ore riscontro una visione nebulosa.
Dopo un mese circa di questo disturbo, in consultazione l'oculista conferma di riscontrare un cristallino opacizzato.

Poiché prima di questo intervento la mia vista era molto nitida e durante l'anestesia generale i miei occhi non sono stati protetti correttamente, mi chiedo se la potente luce del laser utilizzato in sala operatoria così come le lampade possano aver danneggiato il cristallino in questa occasione, poiché ho letto che anche il calore del laser può danneggiare il cristallino e gli occhi sono effettivamente molto vicini al seno.

Inoltre, pur se la luce non è puntata direttamente sull'occhio si tratta di una luce molto forte per un tempo di due ore o che magari inavvertitamente é andata un momento sul viso. Ho poi letto che nella classificazione dei rischi per danni agli occhi i laser e le lampade operatorie sono classificati ad elevato rischio.

I miei occhi sono molto chiari e sensibili ed ho eseguito un intervento Lasik per la correzione della miopia 10 anni fa, che ha dato un po' più di sensibilità alla luce ancora.

Moltissime grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la luce normale anche quella della Luce utilizzata in sala oparatoria non puo’ dare una
cataratta “fulminante” come Lei ben descrive

Le cause sono sicuramente altre...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Pensa lo stesso anche in caso di laser che sia passato inavvertitamente accanto all occhio( trattasi solo di uno), o del forte calore del laser passato accanto all occhio? Non può questo aver fatto seccare e opacizzare il cristallino?

La mia visione era perfetta prima e molto sfuocata dal risveglio dell anestesia.
Per questo, non capisco cosa sia accaduto.
É passato un mese e per ora la cattiva visione persiste e questo mi dà mal di testa oltre a preoccuparmi molto.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
occhio secco?

che intervento ha fatto con il laser?

(non agli occhi)
[#4]
dopo
Utente
Intervento al seno di due ore e mi hanno spiegato di usare una tecnica col laser. Come la zona é vicina al volto e agli occhi come luce e calore.

L occhio secco può dare visione nebulosa? É già un mese che faccio un trattamento di lacrime e gel....ancora non vedo miglioramenti...