Bruciore agli occhi

Buongiorno, è ormai da qualche anno che soffro di bruciore agli occhi quando sto davanti allo schermo del computer, guardo il televisore o uso troppo lo smartphone. Quindi mi arrecano danno i schermi retro-illuminati.
Mi crea anche grande fastidio-bruciore l'aria calda sparata dai termoconvettori in quanto mi seccano l'occhio.
Sono andato dall’oculista che mi ha guardato il fondo dell’occhio ecc. e non è emersa nessuna patologia.
Ho provato vari colliri omeopatici senza risultati in quanto gli stessi colliri applicandoli mi causavano bruciore.
Alla fine mi sono trovato bene con Optrex ActiDrops Collirio 2in1 Reidratante per occhi Secchi che ho applicato per qualche mese quasi tutti i giorni e che mi dava un po’ di sollievo. Alla fine però anche quello mi dava fastidio quando lo applicavo, un leggero bruciore, così ho smesso anche quello.
È strano però perché leggendo tra gli ingredienti non c’è nessuno dei conservanti citati qui sul forum che alla lunga possono danneggiare l’occhio:
Acqua, Sodio cloruro, PEG 8000, Acido Borico, Ialuronato di sodio, Cloruro di potassio, Clorito di sodio, Clorito di calcio, Cloruro di magnesio, Perossido di idrogeno.
C’è qualche sostituto lacrimale migliore di questo che posso metttere sempre al bisogno il più possibile uguale alle lacrime naturali del tutto privo di conservanti?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve, come primo consiglio mi sento di consigliarle una visita specialistica poichè le autoprescrizioni di colliri non sono mai buone, magari ha una componente della lacrimazione non perfettamente corretta e necessita di uno specifico collirio e non uno da banco acquistato a caso in farmacia.
in secondo luogo potrebbe aver bisogno di una lente riposante giusto per l'utilizzo del computer, e questa cosa sempre uno specialista può consigliargliela.
infine un utilizzo di un eventuale occhiale è bene farlo corredare di un filtro alla luce blu che riduce i fastidi delle luci provenienti da monitor o tablet.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta dottore, si gia utilizzo degli occhiali riposanti con filtro per la luce blu dei led.
Volevo sapere se intanto potrebbe consigliarmi delle lacrime artificiali di ottima qualità per allievare un pò il disturbo.