Infezione occhio

Salve. Undici giorni fa, mentre guidavo, ho avuto la sensazione di un corpo estraneo all'occhio. Nei giorni seguenti il fastidio si è attenuato, ma ho continuato ad avvertire un terribile fastidio. 4 giorni dopo sono andato dall'oculista, il quale mi ha detto che avevo un graffio e un irritazione all'occhio. Mi ha prescritto un collirio antibiotico e basta. Nei giorni seguenti ho continuato ad avere fastdio, ed ho deciso di andare al pronto soccorso oculistico. La dottoressa mi ha detto che ho un infezione, prescrivendomi un altro collirio antibiotico battericida, e mi ha suggerito di non usare lacrime artificiali con acido ialuronico, perchè potrebbe irritarmi ulteriormente l'occhio. Mi ha detto di mettere il collirio per 8 giorni a scalare di quantità, e mi ha segnato un nuovo consulto fra 15 giorni. Ora, dopo i primissimi giorni di terapia, la situazione è migliorata di pochissimo, continuo ad avvertire un terribile fastidio, come di corpo estraneo. Ogni volta che giro lo sguardo a sinistra ho un fastidio assurdo, e questo comporta mal di testa quotidiano. Il problema fondamentale è che, guardandomi l'occhio allo specchio lo vedo normale, bianchissimo. Aggiungo anche che durante i primi giorni ho maneggiato molto l'occhio, e, trovando circa 4 ciglia, le ho rimosse con un cotton fiock. Le mie domande sono: la diagnosi puo essere attendibile? Usando troppo colliri antibiotici non si puo peggiorare la situazione? In quanto tempo dovrebbe guarire? Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domade

1)Aggiungo anche che durante i primi giorni ho maneggiato molto l’occhio, e, trovando circa 4 ciglia, le ho rimosse con un cotton fiock.

risposta
perche’ usa prodotti non sterili mentre ha una infezione batterica
semmai soluzione fisiologica sterile

Le mie domande sono:

1)la diagnosi puo essere attendibile?
risposta
SI CERTO
che fa mette in dubbio una diagnosi MEDICA?

2) Usando troppo colliri antibiotici non si puo peggiorare la situazione?

Risposta
che conoscenze o competenze ha LEI per fare quest affermazione ASSURDA

3) In quanto tempo dovrebbe guarire?

risposta
7-15 gg
continui la terapia

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medicodi base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta ! Il mio timore riguardo la diagnosi è perchè, andando da 2 oculisti diversi, ho ottenuto 2 diagnosi diverse, mi sembra normale entrare in confusione in una situazione del genere. Di chi dovrei fidarmi mi chiedo ! Riguardo i colliri antibiotici, leggendo i foglietti illustrativi, è sconsigliata la somministrazione oltre i 15 giorni. Ho usato colliri antibiotici per 10 giorni, senza miglioramenti, aggiungendone un altro riepitelizzante, come suggerito dal medico. Io non ho conoscenze, sennò perchè avrei chiesto un consiglio qui ? Per avere un consiglio da un esperto ! Non vedendo miglioramenti naturalmente mi preoccupo e mi faccio delle domande. Comunque la ringrazio per la risposta, e le auguro buona giornata !
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
bene

tutto chiarito

grazie davvero della domanda stimolante

buona serata