Occhi secchi

Buongiorno , volevo sapere se oltre alle lacrime artificiali , agli omega tre , per gli occhi secchi si possono prendere e se fanno effetto anche integratori in pastiglie di acido ialuronico . Sono in menopausa , ho 51 anni , sono disperata non so più cosa pensare ....Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
passo per essere uno dei maggiori esperti di Occhio secco e di sindrome di alterazione del film lacrimale

mi pare che lei faccia una terapia “ fai da te”

mai prescritte in vita mia compresse di acido ialuronico per via orale...
non servono a nulla

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Marino, sono felicissima che mi abbia risposto proprio lei. Ho letto tutti i suoi articoli riguardo l'occhio secco. Ero solo curiosa di sapere se acido ialuronico per bocca oltre ai colliri può funzionare.
Ho fatto la cura con netildex, nevanac, systane dra, exocin, artelac gel,omega 3 per 3 mesi.
Al controllo menisco lacrimale regolare in od, ancora lievemente ridotto in os, assenza di iperemia congiuntivale, cornea trasparente, disfunzione ghiandola del Meibomio in sindrome dell' occhio secco di grado moderato, camera anteriore presente e profonda , iride teorica, cristallino trasparente.
But od intatto
But os 4.4
RF OD 3 mm
RF OS 3 mm
ODT ad aria 17
OST ad aria 18
Ora Thealoz gel ogni 2/ 3 ore
KERATOVITA pomata x 30 notti ogni 3mesi
Eyegiene 2/3 volte alla sett.
Secondo lei?
rispetto 3 mesi fa sono solo leggermente migliorata occhio destro x il But.
RF no sono preoccupata.
Spero di risentirla. Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buonasera signora
non riesce ad abbandonare il lago ed arrivare un attimo a milano

Di fatto sta utilizzando il mio Protocollo terapeutico (oggi condiviso in europa)

sua affermazione
Ora Thealoz gel ogni 2/ 3 ore

risposta
va bene
io prescrivo altro , ma va bene

sua affermazione
KERATOVITA pomata x 30 notti ogni 3mesi

risposta
perche’ sospende?
sempre la pomata la notte

sua affermazione
Eyegiene 2/3 volte alla sett.

risposta
meglio dei cicli di 15 - 20 gg e poi un po’ di riposo

sua domanda
Secondo lei?
rispetto 3 mesi fa sono solo leggermente migliorata occhio destro x il But.

il BUT a destra è intatto quindi il problema della sua lacrimazione e’ quantitativo
non e’ migliorata molto secondo i miei parametri

BUT normale o strumentale (TBUT ?)

dove e’ stata visitata ?
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Marino, mi scusi se rispondo solo ora ma ero in vacanza ed non ho visto la Imail.
In effetti sono preoccupata perché non sono migliorata molto. Ho paura di peggiorare e non avere anche queste poche lacrime.
Secondo lei posso migliorare la quantità di lacrime? In che modo?
X il But non saprei perché non so la differenza tra normale o strumentale. Può spiegarmelo? Io so solo che mi hanno visto con diversi apparecchi tra cui uno dove dovevo guardare dentro era una spirale e dovevo resistere e poi loculista mi ha messo un collirio giallo.
Mi ha fatto anche lo squeeze.
Sono stata visitata in un centro di Milano per l' occhio secco ( non so se posso fare la pubblicità) comunque lei lo conosce mi spiace che quando ho prenotato lei non visitava più lì. Grazie a risentirla.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Ho capito bene che l’hanno visitata i miei giovani ex collaboratori...
purtroppo per fare una buonai diagnosi ed impostare la terapia per OCCHIO SECCO ci vuole esperienza, molta esperienza...

Non ci si improvvisa esperti....

L’aspetto a Milano

quando vuole...

Mettiamo un po’ a posto questa situazione

si faccia mandare intanto via MAIL

la copia degli esami gia’ eseguiti

BUONA DOMENICA

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico chirurgica specialistica oculisticam o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante