Disturbo della luce

Premetto ch da diversi anni mi è stata riscontrata un'epiteliopatia diffusa ad ambo gli occhi in particolare all'occhio sinistro. Ho subito un intrvento con il Laser e all’occhio sinistro due volte una intravitreale (AVASTIN)
Da qualche mese avverto una grande fastidio alla luce in particolar modo dalla luce emessa dalle automobili di sera, attorno vedo un alone, luce puntiforme, dalla televisione, per cui non riesco a tenere gli occhi aperti e mi provoca non poco nervosismo. Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
Il fastidio che prova da alcuni mesi potrebbe non essere in relazione con l'epiteliopiatia, bensì con un problema di diffrazione della luce provocato da una opacità dei mezzi diottrici dell'occhio.( A proposito, è presente in ambo gli occhi od in uno solo? )

In altre parole, una parte dell'occhio potrebbe essere diventata leggermente opaca provocando il disturbo.

E' ovvio che sono solo supposizioni, per cui è senz'altro necessaria una visita oculistica dal suo specialista di fiducia.

Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Egr. Professore,
grazie per la sua cortese risposta relativa alla mia domanda sul disturbo della Luce.
Il problema si presenta ad entrambi gli occhi ma in modo particolare a quelllo sinistro.
Ho effettuato la scorsa settimana, in occasione dell'intravitreale, anche un OCT a Pisa ma del mio problema non emerge nulla.
Le chiedo che tipo di esame da fare e/o comunque. Abito a Cosenza e se necessario sarei disposto anche a venire a Padova per una visita. Non le nascondo la mia preoccupazione e vorrei sapere se di sono rimedi.
La ringrazio nuovamnete
Franco Mollo