Distrofia corneale rimedi

Sono un'utente che presenta da quasi un anno problemi di distrofia corneale OS tipo map dot fingerprint con una lesione a forma di "Sicilia" in zona centrale pre pupillare (una sorta di chiazza opaca). Tutto cio' mi crea notevoli disturbi nella visione: fotofobia, sdoppiamento di immagini, effetto "ghosting" ed aloni intorno alle luci, difficolta' a vedere le immagini in controluce e visione "torbida". Ho notevoli difficolta' a guidare e limitazioni nella vita quotidiana. Ho utilizzato svariati sostituti lacrimali ma senza miglioramento ed ora dopo parecchio tempo di sofferenza mi appello al Vs. autorevole parere per chiedervi che rimedi chirurgici sono piu' idonei alla risoluzione del problema. Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
le consiglio di eseguire PTK con laser ad eccimeri
intervento a carico SSN in regione lombardia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Buonasera Egregio Professore, grazie infinite per la veloce e competente risposta. Le volevo domandare un'altra cosa riguardo l'intervento di PTK: essendo la mia "chiazza opaca" in zona centrale puo' creare complicazioni nell'esecuzione dell'intervento? la PTK puo' abbassare il visus del paziente o e' innoqua da questo punto di vista? Grazie mille per la risposta!

Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la ptk
puo' solo guarirla!!!!
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Egregrio Professore grazie inifinite per la risposta, mi ha davvero rincuorato! Adesso procedero' alla ricerca di un buon oculista in Lombardia per l'esecuzione della PTK.

Cordiali saluti!
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Egregio Prof. Marino, mi deve scusare se approfitto ancora della Sua competenza e gentilezza ma vengo proprio oggi dalla visita oculistica per la mia distrofia Map Dot Fingerprint/Cogan dove con tanta speranza mi auguravo la prospettiva della famosa PTK...Purtroppo non ho avuto buone notizie ... Nonostante tutti i disagi visivi che ho fatto presente e l'effettivo riconoscimento della distrofia in questione mi e' stata sconsigliata la PTK (cosa che invece io vorrei tanto tentare) dicendomi che "tanto il mio epitelio distrofico ricrescerebbe comunque male...". Della cronica non mi sono date speranze. Dal referto di oggi si legge "Cornea trasparente con deposito lineare rotondo sottoepiteliale" . La risposta ai miei problemi e' stata "Ci conviva..." . Unico pseudo rimedio che mi hanno dato: l'uso di una lente terapeutica (che non so nemmeno mettere e tantomeno non so a chi rivolgermi per farmela mettere e monitorare....). In tutti i casi, mi e' stato detto che non e' certo che la lente possa aiutarmi e comunque io mi chiedo:"ma anche che dovesse darmi sollievo, quando la tolgo? Ritorno come prima! Fotofobia, aloni, luci sdoppiate, ecc.ecc...". Insomma Professore, non ne posso piu'...io nella PTK ci credo...o quantomeno un tentativo vorrei farlo! Vorrei chiederLe se fosse possibile venire da Lei...visto che mi ha ridato la speranza in un qualche intervento. Ho letto che riceve all'Auxologico di Milano. Mi posso rivolgere li' per una visita con Lei? Mi affido a Lei....