Neovascolarizzazione

Salve sono una donna di 46 anni affetta da neovascolarizzazione coroideale subfoveale scoperta a giugno. Ho fatto una iniezione di lucentis il 26/6 e la seconda il 18/8. La prima ha dato un buon recupero del visus.
Il mio problema è che il disturbo dato dalla visione appannata distorta e più grande delle immagini mi crea un disconfort tale da non riuscire più a vivere normalmente. Sono in cura con antidepressivi.
Mi chiedo se non esistano delle strategie per tentare di ovviare almeno in parte a questo terribile disconfort ed in quanto tempo il cervello dovrebbe in qualche modo abituarsi alla situazione.
Mi sembra di impazzire.
Ringrazio a chi potrà darmi anche solo qualche consiglio
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
è all'inizio del ciclo terapeutico, se, come sospetti si tratta di una neovascolarizzazione di tipo miopico può provare a sostituire la lente dell'occhio coinvolto con una lente neutra o con un valore più basso di 5-6 diottrie, in maniera da appannare la vista e non avere i fastidi della visione alterata durante le attività giornaliere. Conviene però conservare l'occhiale completo per la guida, quando il problema è meno fastidioso. Parli con il suo oculista per provare la soluzione proposta. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
In realtà la cnv è probabilmente legata ad una pattern distrofia ancora in corso di accertamento.
Ma se la mia vista dovesse rimanere così è vero che il cervello si abitua e se si in quanto tempo?
Ringrazio a chi vorrà rispondermi
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
È molto variabile il periodo di adattamento
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta... ma si parla di mesi?
Io sto impazzendo e sto pensando di sacrificare l'occhio per vedere solo con quello funzionante.
Vorrei trovare sollievo in qualche modo ma nessuno sembra in grado di aiutarmi.
Nella sua esperienza ci sono persone con questo problema che convivono facilmente con il disagio?
Sono io che non lo accetto?
Scusi lo sfogo ma sto veramente male
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Si parla di mesi o anni, usare un sol occhio è il suggerimento chele ho dato prima e aiuta. Ci sono tantissime persone con lo stesso problema.