Lenti a contatto si appannano quando chiudo la palpebra

Salve,
Sono un ragazzo di 29 anni con miopia -1.50 e -2.00. Porto le lenti a contatto da circa 13 anni. Non ho mai avuto particolari problemi di idratazione degli occhi. Ho usato per molti anni le lenti mensili, passando negli ultimi anni a quelle giornaliere, decisamente più comode. Negli ultimi due anni circa ho una sensazione, portando le lenti a contatto giornaliere che indosso tutti i giorni, di non mettere bene a fuoco a momenti. Ho fatto un paio di visite oculistiche negli ultimi due anni, ma i miei occhi sembrano essere apposto. Ho provato a fare dei tentativi cambiando le lenti, da un diametro di 14 a 14.2, cambiando la curvatura della lente, ma niente. L’ottico afferma che in ogni caso le lenti si posano bene sui miei occhi. Quello che noto io è la seguente cosa (scoperta dopo diverso tempo): se chiudo un occhio, per vedere come si comporta quello che resta aperto, noto che al battere della palpebra la lente a contatto di appanna, richiudo la palpebra e magari resta normale, la richiudo e si riappanna, praticamente si appanna la lente ad intervalli irregolari allo sbattere della palpebra, per pochi istanti. Ovviamente lo stesso accade se faccio questa prova anche con l’altro occhio. Adesso proprio non riesco a capire quale possa essere il problema, se secchezza dell’occhio, diametro sbagliato, curvatura della lente errata, chiedo a voi medici, gentilmente, un parere, grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
Praticamente un appannamento delle lenti a contatto non é possibile. L'alterazione della superficie oculare, non deve essere necessariamente secchezza, può essere una possibilità, ma da come descrive i sintomi propendo reinstallarlo piuttosto per trovare la causa in una lente troppo forte. Faccia una misurazione del visus in cicloplegia. Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Quindi, secondo lei, potrebbe essere una gradazione di lenti troppo alta? Il dubbio ha sfiorato anche me...seguirò comunque il suo consiglio. Farò una nuova visita oculistica per misurare la gradazione. Grazie mille
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Con cicloplegia, mi raccomando.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Ho prenotato la visita, le farò sapere. Vorrei esporle un’ultima curiosità. Lo scorso anno feci la visita oculistica per misurare le diottrie. Risultò che portavo lenti con diottrie alte (addirittura di -0,50 in più per occhio). L’oculista disse che la visita si fa non portando lenti a contatto da almeno 5 giorni dato che l’occhio può risultare abituato alle lenti e quindi l’esame può essere sfasato. Comunque seguii il su consiglio ed abbassai la gradazione. L’inconveniente fu che, con -0.50 in meno per occhio praticamente vedevo male ed avvertivo la mancanza di diottrie! Come può succedere una cosa simile? Le ho portate per una settimana, dopodiché sono tornato alle vecchie lenti con diottrie superiori. Magari all’occhio serve più tempo per abituarsi ad una gradazione inferiore...non saprei, ma dopo una settimana a portare quelle lenti a contatto non ho resistito perché comunque non vedevo bene. Grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Si, si doveva abituare per un mese circa