Ho paura di diventare cieco a causa della mia forte miopia che credo possa impattare a lungo

Buongiorno,
Ho 44 anni ed ho forte miopia (circa -11 x entrambi gli occhi) ed ho subito il distacco posteriore del vitreo 3 anni fa (entrambi gli occhi).

Sono depresso perché, nonostante le visite oculistiche (con più oculisti) con buoni esiti (oct, tonometria, mappa corneale, fondo oculare con retina adesa in tutti i settori) ho paura di diventare cieco a causa della mia forte miopia che credo possa impattare a lungo andare sulla retina.

Non ce la faccio più ed ho paura del futuro.

Farò come da indicazioni la prox visita tra un anno (sto davvero esagerando con le visite)...

Mi basta sapere se ci sono le condizioni x la cecità...o sto semplicemente esagerando...questo aspetto condiziona me e la mia famiglia (ho 2 bambini).

Un' ultima cosa...ormai gli interventi per distacco di retina sono più o meno di routine credo....gli esiti sono di buon livello statisticamente?

Un saluto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera, seguo molti pazienti che hanno da -20 in su che vedono bene con la loro correzione e non hanno avuto mai complicanze. il suo -11 è elevato ma nulla di eccezionale o che faccia pensare a problemi più gravi.

Semplicemente faccia controllare i suoi figli ogni 6 mesi e se diventano miopi gli faccia iniziare la terapia con le gocce per fermare la miopia .

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottore!!!

Non sa quanto sia prezioso per me il suo intervento!

Quindi secondo lei esagero pensando alla cecità (questo almeno credo di aver capito dalla sua analisi)....

Può cortesemente (mi scusi se approfitto della sua disponibilità) darmi eventuali info sui risultati (magari una media statistica) sugli interventi per distacco di retina?

Rinnovo ancora il grazie di cuore...mi ha tranquillizzato e non sa quanto sia importante per me.

Un saluto
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
si, ho fatto delle presentazioni sull'argomento al congresso nazionale qualche anno fa. siamo sopra il 90% di successo.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore!!!

Un abbraccio!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
come le dicevo, il mio è un problema (anche) di carattere psicologico.

Considerando che del futuro non vi è certezza, lei crede che sia ipocondriaco e la situazione abbia ottime possibilità nel NON evolversi nella cecità (sono terrorizzato).

Un saluto.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Dal punto di vista Oculistico la probabilità di diventare cieco é molto molto bassa.
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore della disponibilità, un'ultima cosa e non la disturbo più...(grazie per la disponibilità)....

Non vi è motivo per allarmarsi (ipocondriaco...non avrei mai pensato di esserlo)?

Un saluto e buon lavoro
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No, nessuno, faccia i normali controlli ogni 6-7 mesi.

cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie!