Miopia elevata e visione da vicino

Buongiorno, soffro di miopia da quando avevo 6 anni! Arrivata a 8 diottrie verso i 20 anni si era fermata fino ad un anno fa quando è aumentata ancora arrivando a 10 diottrie ( avevo 41 anni) . Ho quindi fatto occhiali più forti ma noto che se avvicino il telefonino molto e indosso gli occhiali l’immagine tende a traballare.. mentre se allontano il telefono questo non succede! Mi succede solo da molto vicino e soprattutto con immagini sullo schermo del cellulare! È una cosa che dipende dalla forte correzione delle lenti? Devo ripetere la visita oculistica ( eseguita 10 mesi fa)?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
direi che è entrata in quel binario che si chiama presbiopia. benvenuta!
non si allarmi è assolutamente fisiologico e tenderà a peggiorare, ma non è una malattia solo uno sviluppo naturale dell'occhio che dopo i 40 anni modifica la visione per vicino.
direi di aspettare un paio di mesi e poi effettuare una visita oculistica di controllo.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi è indipendente dalla miopia? Perché allora levando gli occhiali posso avvicinare di più l’immagine?
Intanto la ringrazio per la celere risposta!