Curiosità miopia

Buongiorno, ho chiesto già vari consulti e ho sempre ricevuto risposte esaudienti e rapide. Vi scrivo in.merito ad una curiosità: sono miope da circa 4 anni, leggerissima miopia, 0.75 in os e 0.50 in od, ma l'oculista mi prescrisse allora comunque gli occhiali. I primi tempi ne facevo anche a meno,perché comunque avevo una buona vista nonostante la leggera sfocatura da lontano, oggi la vista senza occhiali mi sembra peggiorata, diciamo che da.lontano non posso più farne a meno (durante la guida e a guardare la tv soprattutto). Ho fatto svariate visite convinta che fosse peggiorata la miopia ma resto stabile suI miei -0.75 e -0.5, e.con gli occhiali vedo sempre ben definito. Vi chiedo: 1)è possibile che il peggioramento della mia vista senza occhiali sia dato dal fatto che I miei occhi si sono "abituati" agli occhiali? E 2) alla mattina quando mi alzo noto che la mia miopia è migliore rispetto al pomeriggio/sera (nel senso che da lontano vedo sempre sfocato ma meno, riesco a guidare anche senza.occhiali, invece col procedere del gg tra che sforzo gli occhi a lavoro e al cell mi peggiora), può essere normale? Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

Le vorrei chiedere intanto se ha mai fatto una visita in cicloplegia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Non ho mai fatto un esame di quel tipo: 1)di che esame si tratta? 2)cosa riscontra solitamente? Infine le chiedo, visto che da dicembre fino a marzo ho fatto svariate visite oculistiche (almeno 4) per un operazione di barrage laser in os, posso aspettare la prossima visita programmata per luglio oppure pensa che necessiti di più urgenza? Agli specialisti posi solo il quesito degli occhiali e, loro mi risposero che era abitudine degli occhi...grazie d nuovo
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
ad escludere il fattore dell'abitudine. non è urgente