Presunta irritazione oculare da vermi

Salve Dottori, so che la mia domanda può sembrare strana, ma non sono riuscita ad avere risposte adeguate.
Circa 5 giorni fa mi sono recata in chiesa, ho inserito la punta dell'indice nell'acqua santa, mi sono fatta il segno della croce ed asciugato quel poco di acqua rimasta sul dito strofinandola sulla maglietta.
Nel corso della funzione mi sono più volte stropicciata gli occhi, poiché sono un soggetto allergico e spesso mi lacrimano gli occhi.
Quando la messa è terminata, mi sono accorta che nell'acquasantiera vi erano diversi "vermi" che nuotavano beatamente.
Mi chiedo, è possibile che ora nei miei occhi vi siano "uova" di questi animali? Da due giorni avverto una strana sensazione sul viso, ma non so se è suggestione. Il giorno dopo mi era venuto un piccolo orzaiolo, che mi è passato dopo 24 ore avendo fatto degli impacchi con camomilla calda sulla zona irritata. Attualmente non ho occhi arrossati, né gonfi, non bruciano e né danno fastidio. Avverto solo una sorta di formicolio ed ogni tanto qualche fitta qua e là.
Vi ringrazio della risposta.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
io penso che debba eseguire una valutazione clinica
non credo che i “vermi” facciano uova , ma il mondo moderno e’ ricco di parassitosi...per cui pronto soccorso.

Provi a far analizzare l’acqua dell’acquasantiera e segnali la cosa immediatamente al Parroco

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva risposta. Cercherò di prelevare un campione di acqua per farlo analizzare. Secondo lei anche se non ho irritazioni evidenti potrei avere qualche grave patologia? Sono un po' allarmata, perché la punta dell'indice ha solo sfiorato l'acqua e l'ho subito asciugata. Che esami dovrei eseguire? Lo chiedo per evitare il pronto soccorso e le estenuanti attese (lo scorso 29.07 sono stata per 12 ore per una nevrite). La ringrazio.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande e affermazioni

1(Cercherò di prelevare un campione di acqua per farlo analizzare.

risposra
ottima idea!!!

2)Secondo lei anche se non ho irritazioni evidenti potrei avere qualche grave patologia?

risposta
lei a mio parere non ha NULLa

3)Sono un po’ allarmata, perché la punta dell'indice ha solo sfiorato l'acqua e l'ho subito asciugata. Che esami dovrei eseguire?

risposta
Visita Oculistica
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della celere risposta, che indubbiamente mi ha tranquillizzata. Domani contatterò telefonicamente il mio oculista.
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
perfetto

in bocca al lupo e buona serata....