Asse lenti occhiali

Buongiorno,

Recentemente avendo necessità di sostituire gli occhiali in quanto la montatura si è danneggiata nel corso degli anni,
ho effettuato 2 visite oculistiche a distanza di pochissimi giorni di distanza e le prescrizioni sono state le seguenti. Premetto che non si tratta di lenti progressive data la giovane età e che con gli occhiali vecchi che possiedo ritengo di vederci bene.

-1a visita (da oculista privato)
occhio dx: SFERO +3.5 CILINDRO +0.5 ASSE 25°
occhio sx: SFERO +2.5 CILINDRO +0.5 ASSE 80° (esterno)

-2a visita (all'ospedale) :
occhio dx: SFERO +3.5 CILINDRO +0.75 ASSE 88°
occhio sx: SFERO +2.75 CILINDRO +0.5 ASSE 90°

Tenenedo presente che gli occhiali attuali che porto hanno le seguenti prescrizioni:

vecchie lenti:
occhio dx: SFERO +3.25 CILINDRO +0.5 ASSE 90°
occhio sx: SFERO +2.25 CILINDRO +0.5 ASSE 80° (esterno)

mi chiedo come sia possibile che l'asse dell'occhio dx riportato nella prima visita (25°) sia così tanto diverso dall'asse che ho sempre avuto di circa 80°-90° e se questa grossa differenza è anomala e può crearmi dei problemi sulla base delle lamentele esposte da utenti che accusano problematiche dovute all'inclinazione errata dell'ase.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
dipende dalla sua lacrimazione
imperfetta
e quindi l’asse dell’astigmatismo varia

faccia l’esame in cicloplegia con le gocce di collirio midriatico
vedra’ andra’ meglio

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Salve,

durante la visita all'ospedale dove mi hanno prescritto un angolo di 88° dell'asse per l'OD mi hanno somministrato le classiche gocce di collirio, contrariamente alla visita da oculista privato in cui l'angolo dell'asse è di 25°, ma penso che le gocce di cui parlo abbiano solo avuto la funzione del controllo del fodo oculare e per cui siano un'altra storia rispetto alla visita con le gocce che ha menzionato lei o sbaglio?