Oftalmopatia basedowiana

Buongiorno,
volevo sapere se è corretto utilizzare solo gocce lacrimali se non si ha dolore o visioni doppie.
Io ho solo gli occhi arrossati ai lati degli occhi ma l'endocrinologo mi ha detto che al momento non devo utilizzare coliri cortisonici.
Non vorrei peggiorare la situazione
Grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

Sicuramente non deve usare i colliri cortisonici, ma deve fare una visita da un oculista esperto in Basedow. Le lacrime artificiali può usarle.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Capisco benissimo e la ringrazio.
La mia domanda era solo rivolta a capire quando si deve accendere la spia per intraprendere terapie più importanti di semplici gocce lacrimali.
Tra l'altro mi sono accorto di avere come una bolla d'aria nella zona palpebrale inferiore. Non mi da nessun fastidio, per la sua esperienza è normale che accada con questa malattia?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
appena avuta la diagnosi di basedow, bisogna fare la visita oculistica dedicata. Il risultato di questa influisce sulla terapia endocrinologia. La bolla che dice probabilmente è chemosi congiuntivale, marker di attività dell'oftalmopatia e va trattata.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, avendo gli occhi molto rossi mi sono recati da un oculista il quale ha registrato una pressione oculare di 23. Nervo ottico nella norma. Ecografia non ha mostrao ispessimenti ma solo una forte infiammazione.
Mi era stato prescritto inizialmente Timogel 1 mg/g ma dopo 2 giorni la pressione era salita a 24 per cui mi ha segnato il Cosopt 20 mg/ml+5 mg/ml.
Premesso che non ho mai sofferto di glaucoma ovviamente la pressione è dovuta al Basedow anche se l'esoftalmo è molto leggero.
Ho letto che il Cosopt è molto forte, puo' essere utilizzato per questo tipo di patologia? Grazie
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
si