Tamesad e occhio secco

Buongiorno gentilissimi oculisti
ieri pomeriggio mi sono recato al P.S oculistico per una questione di presenza di granelli polverina occhi, senso un pò occhio che tira, purtroppo il mio medico si sbagliò ( ed avevamo pure parlato di fare visita prioritaria) e mi fece la richiesta visita normale, e così per farla breve mi sono recato al PS.
Vengo subito al punto. L'oculista mi ha prescritto TAMESAD 2 goc / 3 volte al dì, x 10 giorni, più un paio di colliri umettanti lubrificanti.
Premesso che io soffro di occhio secco, giusto ora leggendo il buggiardino del TAMESAD, ho letto di prestare attenzione proprio nei casi di occhi secchi perchè il collirio contiene BENZALCONIO CLURURO che può causare CHERATOPATIA ULCERATIVA TOSSICA e CHERATOPATIA PUNTATA! Va beh che hanno pure evidenziato nei casi di uso del collirio prolungato, però, vorrei capire; che dite, posso "tranquillamente" prendere questo collirio per 10 giorni? e nel disgraziato caso che intervenissero problemi, quali sarebbero, come me ne accorgerei?
per completezza devo comunque evidenziare che in passato in genere nessun tipo di collirio mi ha mai dato problemi particolari, o che me ne sia accorto (vado un pò a memoria, in passato misi Tobral, Tobradex, Betabioptal, Fluotal e altri) e probabilmente tra i vari colliri lacrime artificiali che dagli anni '90 ad oggi ho usato, ma sono abbastanza sicuro che qualcuno che contenesse Benzalconio cloruro ci sia stato, dico questo con cognizione perchè che lo abbia letto sulla composizione di qualche collirio, è fuori di dubbio, solo che non mi ricordo in quale; e siccome l'avevo letta la questione della pericolosità del benzalconio cloruro, negli ultimi anni ci sto attento a che non sia presente in composizione, però i primi anni in cui mi insorse occhio secco, dagli anni '90, vai a capire..per diversi anni negli anni '90, come lacrime artificiali, ho usato continuamente il Dacriosol..
Ah dimenticavo una cosa importante, cosa ha refertato l'oftalmologo:
BOO secrezione in oo, cornea trasparente, pupilla reagente alla luce.
Saluti cordiali e grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
sicuramente più di qualche colliri che ha usato conteneva bac, quasi tutti quelli citati. L'oculista avrà valutati i rischi e benefici della terapia.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
ah, io spero che il Suo collega che mi ha visitato al PS oculistico abbia soppesato rischi e benefici!
Sì, come Lei mi ragguaglia, è certo che in passato abbia instillato colliri col Benzalconio cloruro.
Ma farmi vedere da uno Specialista Oftalmologo che ora mi visiti e mi ascolti, è praticamente impossibile: non posso certo ritornare al PS (col caos e le urgenze che hanno) per una questione simile, e se richiedo una visita oculistica via USL, almeno 1 mese ci passa..
Quindi, quindi...non mi resta che confidare nella buona sorte e nell'arguzia del Suo collega che mi ha prescritto il TAMESAD!
Saluti cordiali