Calazio, rosacea

Buonasera, da anni soffro di calazi frequenti agli occhi specialmente a quello destro, il primo si manifestò per la prima volta circa 5 anni fa. Solitamente ne spunta uno all'anno, e anche se sono al corrente che ci sono situazioni ben più gravi con manifestazioni multiple e più ricorrenti, è comunque causa di disagio anche nel mio caso soprattutto quando le dimensioni non sono piccole e pressano sulla cornea causando problemi visivi. Ovviamente sono seguito da un oculista locale il quale mi segue e mi da delle cure quando compaiono. Ad oggi ho subito 2 operazioni per l'asportazione di calazi differenti, gli altri fortunatamente dopo alcuni mesi sono regrediti. Al momento ad esempio ne ho uno sulla palpebra destra superiore in regressione.
Inoltre, da tre anni circa mi è stata diagnosticata la rosacea sul viso, che colpisce la zona posta sulla guancia destra del viso, e solitamente quando in certi periodi spuntano le puntine applico del metronidazolo in gel e riesco a contenerla con ottimi risultati.
La mia consultazione è mirata a questo in particolare, ho letto dell'esistenza della Rosacea Oculare e dei suoi legami possibili con l'insorgenza continua di calazi e dato che non trovo specialisti locali che mi sappiano dire qualcosa in più sull'argomento chiedo a voi un consiglio in merito.
A volte soffro anche di cheratiti e soprattutto di occhio secco, per questo già sopperisco utilizzando giornalmente delle lacrime artificiali con ialuronato di sodio senza conservanti che mi aiutano molto a non aver problemi di rossore agli occhi.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
assolutamente esiste la rosacea oculare ed è correlata alla rosacea cutanea, il nesso risiede nel parassita demodex folliculorum. Il metronidazolo funziona sterilizzando l'ambiente. La rosacea oculare da occhio secco iperevaporativo, blefarite, cheratiti,episclerite. La terapia più efficace é ridurre la presenza del parassita con preparati a base di tea tree oil. Ma la terapia di attacco con l'olio al 50% é fastidiosa e irritante, per questo si deve fare in uno studio Oculistico attrezzato, con le dovute accortezze.

Mi tenga aggiornato

cordiali saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la celere risposta.
Grazie per l'indicazione sul parassita, ancora mi era sconosciuto. Ho letto un po' a riguardo e ho visto che per scoprire se è presente sul viso o più precisamente sulle ciglia, si può fare un test prelevandone un campione. In pratica adesso vorrei trovare uno specialista che esegua tale pratica è che se ne intenda. Il tea tree oil ho visto che ha un ampio spettro di benefici sul corpo e può comunque essere usato per vari rimedi.
Lei saprebbe indicarmi qualcuno che risieda in provincia di Palermo? Che abbia già avuto a che fare con tali pratiche.
La domanda è rivolta anche a chiunque del forum possa darmi una mano.
Grazie
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Non ho conoscenze di Oculisti a Palermo. Mi dispiace