Pterigio

buonasera,
ho avuto un intervento (privato in una clinica) di rimozione pterigio all'occhio sinistro tre settimane fa (3 punti di sutura) il controllo la settimana scorsa. Ho sempre avuto 10/10 non ho mai portato occhiali, ma dall'intervento l'occhio sinistro operato è diventato astigmatico e dove c'era la testa dello pterigio che invadeva la cornea di quasi 2mm c'è ora un segno rosso che non accenna ad andare via. Quando l'ho detto all'oculista ha risposto lapidario: "non dipende dall'operazione". E da cosa dipenderebbe questo improvviso astigmatismo? Con entrambi gli occhi ho ancora 10/10 ma con l'occhio sinistro non vedo piu come vedevo prima. Siccome l'oculista stranamente non ha controllato la vista solo dell'occhio sinistro e non ha detto come devo comportarmi ora che c'è questa imparità visiva, che devo fare? L'oculista anzi è stato molto sbrigativo, non sembrava interessato al problema visivo dell'occhio operato.. era a disagio e si è comportato come se volesse chiudere la visita il più velocemente possibile. Ora le mie domande sono: è professionale operare un occhio e non accertarsi di cosa è successo dopo? l'astigmatismo post pterigio può essere temporaneo? può un'operazione di pterigio fatta male portare all'astigmatismo dell'occhio? dovrò stare tutta la vita con l'occhio sinistro che vede male? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
nella rimozione dello pterigio inevitabilmente toccando la cornea c'è sempre un piccolo astigmatismo indotto dall'intervento.
è assolutamente inevitabile ma è temporaneo alle fasi di cicatrizzazione.
teoricamente con il completamento della cura e il riassorbimento dei punti dati il lieve difetto dovrebbe andar via.
magari faccia una visita oculistica completa a distanza di 30 giorni da oggi e valuti la vista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta e niente allora aspetterò per vedere miglioramenti..