Occhio secco e lenti a contatto

Gent.mi,
Sono una ragazza di 25 anni, utilizzo da sempre occhiali da vista per correggere ipermetropia e astigmatismo.
Da circa 6 anni, utilizzo delle lenti a contatto toriche (non tutti i giorni, una media di 3 giorni a settimana) per le correzione succitate.
Ultimamente (6-7 mesi circa) riscontro un'eccessiva secchezza oculare dopo una giornata con addosso le lenti (ho provato anche a toglierle dopo 4-5 ore per poi metterle nuovamente dopo 2-3 ore senza cambiamenti significativi).
I sintomi sono pesantezza oculare, secchezza, a volte rossore ma non sempre e non eccessivo; la cosa più eclatante che avverto è un'emicrania che a volte passa togliendo le lenti, mentre altre volte permane anche successivamente. Concludo dicendo che ho provato a cambiare lenti, ma solitamente quelle quindicinali le sento "vecchie" dopo una decina di applicazioni. Avreste dei suggerimenti sulla tipologia/frequenza più adatta ed, eventualmente, un marchio specifico? Oppure mi consigliate un collirio o qualcosa del genere? Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
a parte il cambiamento della marca, dei lubrificanti e delle tempistiche, dovrebbe escludere che si sia instaurata una intolleranza da lenti a contatto, che deve essere curata appositamente. Altrimenti non è possibile risolvere nulla.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la risposta molto rapida. Effettivamente da ignorante nell'ambito, non sapevo neanche dell'esistenza di eventuali intolleranze a LAC.
Provvederò al più presto a fare una visita specialistica e l'aggiornerò quanto prima.
La ringrazio ancora e le auguro una buona serata.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
perfetto