Un consiglio circa la terapia che mi è stata prescritta

Egregio Dottore,
sono a richiederle un consiglio circa la terapia che mi è stata prescritta per blefarite ad entrambi gli occhi. Circa da un anno si sono sviluppati dei calazi nelle palpebre e sui bordi che ultimamente nella palpebra inferiore si sono ingrossati. Mi è stato prescritto di usare apposite salviette per l'igiene palpebrale da effettuare 2 volte al dì, e nettacin collirio con applicazioni cicliche (2 volte al giorno per 5 giorni).
Vorrei sapere con quale frequenza devo ripetere le applicazioni cicliche di nettacin collirio.
E' possibile che il gonfiore visibile soprattutto alla palpebra sx inferiore si riduca nel tempo? o sarà comunque necessario intervenire chirurgicamente?
La ringrazio per i consigli che può darmi e Le invio i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Egregio Utente,
la blefarite è tipicamente una malattia cronica, spesso determinata da un eccesso di sebo a livello delle ghiandole palpebrali ( lei ha la pelle grassa? ha forfora nei capelli? ).

Quindi una terapia basata sull'igiene del bordo palpebrale è senz'altro indicata.

Se poi ci sono dei calazi a complicare le cose, una terapia antibiotica unita eventualmente ad una antiinfiammatoria sono indispensabili.

Quindi la terapia che sta facendo è corretta, ma le applicazioni cicliche vanno sempre fatte sotto il controllo dello specialista, che può valutare l'efficacia dell'antibiotico e decidere il da farsi.

Il gonfiore certamente diminuirà, e non è detto che si debba ricorrere alla terapia chirurgica.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le indicazioni che mi ha fornito.
Seguirò la cura prescritta.
Eventualmente la ricontatterò il prossimo anno per appuntamento.

Cordiali saluti
Giuseppe