Blefarite e altri disturbi

DA CIRCA 14 ANNI, DOPO RICORRENTE INFEZIONE DI CHERATITE PUNTATA PER 2 ANNI, TRASFORMATASI POI IN CATARATTA A ENTRAMBI GLI OCCHI, CAUSATA PROBABILMENTE DAI COLLIRI,CON OPERAZIONE AL CRISTALLINO, SOFFRO SALTUARIAMENTE DEI SEGUENTI DISTURBI:OCCHI LACRIMOSI SENSIBILI A POLVERI, EMANAZIONI AGGRESSIVE COME CANDEGGINA,FOTOFOBIA,TENDENZA A BLEFARITE E CONGIUNTIVITE,STANCHEZZA AGLI OCCHI DAVANTI ALLO SCHERMO DI PC O TV, SPECIE DI SERA,INSOFFERENZA O FASTIDIO CAUSATOMI DALLA LETTURA CON OCCHIALI, CIRCA 3-3,5 DIOTTRIE.ULTIMAMENTE HO PRESO PER 7 GIORNI VISU BLEFARITE A SCOPO CURATIVO. ORA A SCOPO PREVENTIVO/CURATIVO MI LAVO GLI OCCHI AL MATTINO CON OFTALDERM SHAMPOO E PRENDO DUE GOCCE DI LACRISEK OFTA PLUS.
DOMANDE: 1-UN OCULISTA UN TEMPO MI DISSE CHE FACENDO LA CORREZIONE ASTIGMATICA SULLE LENTI DA VISTA LEGGEREI MEGLIO E'ESATTO? PERO' NON SO COME PROCEDERE, 2-IL LACRISEK OFTA PLUS E' DEL TUTTO INNOCUO E SICURO, ANCHE PER USO CONTINUATIVO, DAL PUNTO DI VISTA DI EVENTUALI POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI NEGATIVI ? 3 -HO LETTO CHE L'ASTIGMATISMO POTREBBE CAUSARE LA BLEFARITE. E' ESATTO? 4- CIRCA 12 ANNI DOPO L'OPERAZIONE DELLA CATARATTA, IL CRISTALLINO ARTIFICIALE POTREBBE OFFUSCARSI', COME CONTROLLARLO E COSA FARE NEL CASO? 5 GLIOCCHIALI CON PROTEZIONE DALLA COSIDDETTA "LUCE BLU" SONO CONSIGLIABILI? 6-DURANTE LA BUONA STAGIONE TRASCORRO INTERE GIORNATE COLTIVANDO L'ORTO, ESPOSTO AL SOLE. QUALSIASI OCCHIALE DA SOLE PUO' PROTEGGERMI DAI RAGGI ULTRAVIOLETTI OPPURE COME VERIFICARLO? COMUNQUE, SEMBRA CHE ORA LA BLEFARITE RICORRENTE CHE MI HA AFFLITTO PER UN ANNO SIA SOTTO CONTROLLO, ANCHE SE LA LACRIMAZIONE ECCESSIVA PERMANE CON VENTO, FREDDO, POLVERI,ANCHE RIFLESSO SOLARE INDIRETTO DALLE NUBI, GUARDANDO VERSO L'ALTO, OPPURE PER CAUSE STRANE COME COLLOQIANDO A LUNGO CON LE PERSONE, GIRANDO NEI SUPERMERCATI, ECC.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
SUE DOMANDE:
1-UN OCULISTA UN TEMPO MI DISSE CHE FACENDO LA CORREZIONE ASTIGMATICA SULLE LENTI DA VISTA LEGGEREI MEGLIO E'ESATTO?

risposta
SI CERTO

2)PERO' NON SO COME PROCEDERE?

Risposta
Si rivolga al suo ottico di fiducia per gli occhiali

3)-IL LACRISEK OFTA PLUS E' DEL TUTTO INNOCUO E SICURO, ANCHE PER USO CONTINUATIVO, DAL PUNTO DI VISTA DI EVENTUALI POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI NEGATIVI ?

Risposta
SI CERTO

4) -HO LETTO CHE L'ASTIGMATISMO POTREBBE CAUSARE LA BLEFARITE. E' ESATTO?

Risposta
NO è una BUFALA

5)- CIRCA 12 ANNI DOPO L'OPERAZIONE DELLA CATARATTA, IL CRISTALLINO ARTIFICIALE POTREBBE OFFUSCARSI', COME CONTROLLARLO E COSA FARE NEL CASO?

Risposta
a volte si crea una cataratta secondaria o un GLISTENING della IOL , meglio una visita dal medico specialista oculista

6) GLIOCCHIALI CON PROTEZIONE DALLA "LUCE BLU" SONO CONSIGLIABILI?

Risposta
SI CERTO

7)-DURANTE LA BUONA STAGIONE TRASCORRO INTERE GIORNATE COLTIVANDO L'ORTO, ESPOSTO AL SOLE. QUALSIASI OCCHIALE DA SOLE PUO' PROTEGGERMI DAI RAGGI ULTRAVIOLETTI OPPURE COME VERIFICARLO?

Risposta
un buon paio di occhiali da sole ed un cappellino con la tesa dovrebbero bastare

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013