Blefarite e altri disturbi

Al Dr. Luigi Marino- La ringrazio per le sue risposte del 26.01 e vorrei chiederle ancora qualche dettaglio:
1-il referto sull'astigmatismo deve farlo il medico oculista oppure puo' farlo anche l'ottico rivenditore?
2- dovrei avere da qualche parte un mio referto sull'astigmatismo emesso dall'Humanitas 15 anni fa. Sara' ancora valido?
3-per gli occhiali contro la luce blu del PC e TV, vanno bene anche quelli economici con le diottrie prestabilite, anche se non esattamente personalizzate? (per es. 3 o 4 diottrie anziche' 3/3,75) Oppure questa approssimazione puo' danneggiare la vista e occorre ordinare i costosi occhiali da luce blu personalizzati? ( con l'inconveniente che dopo 1-2 anni sono da rifare perche' lo strato protettivo si logora)
Trascorro al PC circa 3 ore al giorno. Per risparmio energetico in casa usiamo lampade led o fluorescenti.
4-per gli occhiali da sole, anche gli occhiali economici oscurati proteggono dai raggi UV, oppure bisogna che abbiano determinate caratteristiche ?(anti UV, Polarizzati di marca, costosi, ma che suppongo si logorino anch'essi nello strato protettivo, specialmente nel mio caso, con lavori manuali all'esterno.)
5- chiedo se esistono in commercio occhiali da lavoro che proteggano dalla polvere, ma che NON SI APPANNINO col sudore, come purtroppo succede a quelli della 3M (ottimi contro le polveri) che ho acquistato per i miei frequenti lavori con motosega, decespugliatore, trattore, ecc.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Signor Carlo
buongiorno

sue DOMANDE

1-il referto sull’astigmatismo deve farlo il medico oculista oppure puo' farlo anche l'ottico rivenditore?

Risposta
la prescrizione di Lenti in genere la fa il medico oculista
ma gli ottici sono molto bravi

2- dovrei avere da qualche parte un mio referto sull'astigmatismo emesso dall'Humanitas 15 anni fa. Sara’ ancora valido?

risposta
SI CERTO

3-per gli occhiali contro la luce blu del PC e TV, vanno bene anche quelli economici con le diottrie prestabilite, anche se non esattamente personalizzate?

risposta
NO
di certo
la Zeiss in questo momento regala il trattamento luce blu
ed Hoya che ha il filtro luce blu migliore lo fa pagare solo pochi euro

4-Trascorro al PC circa 3 ore al giorno. Per risparmio energetico in casa usiamo lampade led o fluorescenti.

risposta
meglio gli occhiali con filtro luce Blu

4-per gli occhiali da sole, anche gli occhiali economici oscurati proteggono dai raggi UV, oppure bisogna che abbiano determinate caratteristiche ?

risposta
basta ci sia marchio CE e siano comprati dall’OTTICO e non sulle bancarelle

5- chiedo se esistono in commercio occhiali da lavoro che proteggano dalla polvere, ma che NON SI APPANNINO col sudore, come purtroppo succede a quelli della 3M (ottimi contro le polveri) che ho acquistato per i miei frequenti lavori con motosega, decespugliatore, trattore,

risposta
la Hoya ha lenti con trattamento anti appannante
il suo Ottico potrà consigliarla al meglio

buona giornata
LUIGI MARINO
MEDICO CHIRURGO OCULISTA

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medica specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico di base curante.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, odontoiatri e psicologi. È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013