Chiarimento per un assottigliamento retina

cari dottori,
vi scrivo per un chiarimento. Ieri ho effettuato una visita oculistica come prevenzione, anche se da alcuni mesi avverto una stanchezza agli occhi quando sono al pc o leggo per più ore, mi viene mal di testa soprattutto la parte frontale/tempie. con quest'ultimo sintomo ne ho parlato con il mio medico curante e mi ha riscontrato una sinusite, che ora sto "curando" facendo aerosol. Però ieri durante la visita, lo specialista ha riscontrato un assottigliamento della retina. In questo mi sono preoccupata, ma lui mi ha tranquillizzata dicendomi di fare ulteriori controlli ogni 5-6 mesi e bere molto e mangiare molta frutta/verdura. e se mi capiterà di avere dei flash alla vista, lo chiamerò per intervenire con il laser.
Ma la cosa che non ho capito: è la causa di questo assottigliamento. perchè non uso occhiali e comunque mi ha detto che non è necessario utilizzarli, ma mi basta soltanto fare più frequenti pause e far rilassare gli occhi.
Perchè avviene questo assottigliamento? Ho letto delle cose su internet (non dovevo farlo, ma volevo capire) e che non volevo leggere, mi sono completamente messa in ansia! Non ho mai avuto problemi di salute, a parte "piccole" cose che si possono risolvere tranquillamente
vi ringrazio e buona giornata
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
assottigliamenti o degenerazioni benigne della retina sono molto comuni e non sono da collegare al mancato uso delle lenti, vanno controllate 2 volte l'anno. In caso di problemi si può effettuare il trattamento laser.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio Dr. D'Ambrosio per le tempestiva risposta. Si, ha perfettamente ragione. era solo un "piccolo" chiarimento, perché per me è la prima volta che ne se sento parlare e decisamente, solo nel sentire "assottigliamento" non mi fa star tranquilla, anche se ieri il dottore non mi ha allarmato per niente, come del resto anche lei oggi. Ma il mal di testa potrebbe essere collegato anche a questo?

La ringrazio e le auguro una buona giornata
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
no, queste degenerazioni non sono collegate alla cefalea.