Visita oculistica: esame vista, retina, corpi mobili

Egr.i dott.ri,

Ho di recente eseguito una visita oculistica poiché ho notato negli ultimi 2 anni (tempo trascorso dal precedente controllo) un peggioramento dei sintomi di "fastidio" alla luce, soprattutto in posti come centri commerciali. Ho sempre avuto gli occhi facilmente irritabili e senso di fastidio a luci intense, colore occhi verde-grigio, ma ultimamente il disagio è aumentato.
Così come sono peggiorati in numero i corpi mobili e ciò mi crea inevitabilmente maggior disagio, soprattutto quando mi trovo in ambienti illuminati in cui vi siano pareti/sfondi bianchi (o chiari) o nel guardare il cielo (come succede al tramonto in condizioni di luce non particolarmente intensa) in cui la sensazione è quella di vedere un'immagine "sgranata" .
inoltre noto un maggiore affaticamento degli occhi. Uso sicuramente molto il cellulare e durante la visita eseguita 2 anni fa lo specialista aveva riscontrato un deficit di idratazione dell'occhio per cui mi consigliò un collirio e degli integratori per il disturbo dei corpi mobili. Non erano stati rilevati altri elementi.

Alla recente visita cui mi sono sottoposto presso altro specialista rispetto al controllo precedente il medico ha indicato una miopia 0.50 a entrambi gli occhi e astigmatismo solo a destre 0.25. Per i corpi mobili ha consigliato nuovamente integratori da prendere per 3 mesi e valutarne l'efficacia a fine ciclo.

Vorrei pertanto domandare:
- Siccome all'ultimo controllo effettuato il medico non ha utilizzato le gocce che normalmente venivano instillate per meglio vedere il fondo dell'occhio, posso essere sereno sul fatto che tale esame abbia una valenza? ovvero, si può considerare attendibile un controllo eseguito così o è grossolano e impreciso?

- i sintomi riportati: quali la fotofobia, la facile irritazione degli occhi, l'affaticamento a cosa potrebbero essere dovuti e quali eventuali soluzioni da valutare? il collirio l'ho usato con benefici molto blandi, tali disagi permangono.

- i corpi mobili possono riassorbirsi in qualche modo? gli integratori hanno delle evidenze scientifiche di efficacia? Il trattamento laser può essere indicato anche in caso di corpi mobili di modeste dimensioni, ma decisamente molto fastidiosi?

vi ringrazio

un cordiale saluto
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

Premetto che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata.

L'esame del fondo in miosi (senza gocce) è adeguato nel 80-90% dei casi, io preferisco metterle sempre per vedere tutte le alterazioni possibili.

I disagi che prova possono avere molte cause, dalle alterazioni della superficie oculare alle infiammazioni vitreali, solo una visita può essere indicativa.

I corpi mobili possono, riassorbirsi, sedimentare o diafanizarsi. Non consiglio vitreolisi, per i scarsi risultati, spezzettamento delle miodesopsie e possibili complicanze.

Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!