Sindrome Occhio Secco E Stitichezza Cronica

Buonasera, da due anni e mezzo soffro di occhio secco ipolacrimativo e stitichezza cronica. Entrambi i problemi sono cominciati nello stesso periodo, durante una stagione lavorativa in cucina molto stressante e con turni massacranti. Da un anno e mezzo non lavoro più perchè gli occhi sono peggiorati tantissimo; ed è peggiorata anche la stitichezza, le feci sono dure e piccole e le evacuazioni avvengono ogni 3 o 4 giorni. I giorni, molto rari, in cui riesco ad andare in bagno normalmente (cioè senza sforzo e con feci morbide e regolari), gli occhi non sono infiammati. E posso dirlo con certezza in quanto da diversi mesi segno tutto su un'agenda giorno per giorno. Dunque vorrei sapere: può esserci una correlazione tra la mia stitichezza e l'occhio secco?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
assolutamente si, potrebbe trattarsi della sindrome di Sjogren, si informi col suo specialista oculista, faccia una visita completa con esame del fondo oculare, valutazione della lacrimazione, test di schirmer. e poi ci faccia sapere.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
G.le Dr. Munno il mio oculista ha rilevato quanto segue:
OSDI 80%
Schirmer Test 4 mm occhio destro / 7 mm occhio sinistro;
Area di perdita ghiandole di meibomio 14% occhio destro / 17% occhio sinistro;
Osmolarità 306 in entrambi gli occhi;
Film lacrimale intatto.
Mi ha prescritto collirio alla Ciclosporina che sto prendendo tutti i giorni.
Ho fatto molte analisi del sangue e delle urine e tutti i valori sono nella norma.
Oltre alla secchezza oculare e alla stitichezza non ho nessun altro disturbo, ho una corretta alimentazione e mi sento in ottima salute fisica nonostante il problema agli occhi mi costringa a rimanere quasi sempre chiuso in casa.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
VISITA REUMATOLOGICA.