Blefarite cronica, difficile da curare

Buongiorno,
soffro da anni di rosacea, la quale ha colpito non solo la pelle del viso (con sintomi lievi fortunatamente) ma anche gli occhi. Mi sono recata da vari specialisti, i quali mi hanno diagnosticato una "Blefarite al meibomio". Ne ho provate tante. L'ultima terapia consigliata consiste nell'assunzione di vari colliri: ALFA-FLOR, CATIONORM e LOTEMAX. I risultati di quest'ultima terapia sono stati positivi soltanto nei primi giorni di assunzione dei colliri, ma ultimamente i problemi si sono ripresentati, cioè l'occhio destro più umido e "bagnato" rispetto al sinistro, oltre ad essere infiammato.
Sono fortemente scoraggiata, mi hanno detto che si tratta di una malattia cronica, difficilmente curabile in maniera definitiva, in quanto mi hanno più volte detto che non esiste una terapia risolutiva adeguata.
La mia domanda è: potrò riavere i miei occhi sani come una volta?
Quest'ultima cura è adatta oppure esiste qualcosa di molto più efficace?

Spero nella vostra attenzione e in una risposta confortante.
Grazie.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera,
la blefarite, come la rosacea cutanea può essere spesso causata dal parassita demodex folliculorum. Tale parassita non risponde agli antibiotici ed ha bisogno di una terapia specifica. Gli antibiotici e cortisonici danno un sollievo temporaneo.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il commento dottore. Purtroppo sto vagando un pò nel vuoto, non so più a chi rivolgermi sinceramente.