Puker maculare con foro lamellare e nevo coroideale

Sono una signora di 68 anni ; 4 anni fa in seguito ad un OCT ,fatto perché vedevo delle mosche volanti, mi è stato riscontrato un puker maculare in entrambi gli occhi. Poiché la mia acuità visiva era buona, 10/10 in entrambi gli occhi, mi è stato consigliato di tenere la situazione sotto controllo ogni 6 mesi . Con l'ultimo OCT hanno diagnosticato in OS aumento dello spessore retinico centrale e perdita della depressione foveale e nevo coroideale e in OD importante puker maculare con foro lamellare ; il mio visus in OS è leggermente diminuito 8/10 ,mentre nell'occhio DX,nonostante il Puker sia aumentato , ho ancora 10/10 e non vedo deformazioni nelle immagini. Per cui devo continuare a tenere la situazione sotto controllo ogni 4 0 5 mesi. Ora io mi chiedo, se è vero che con l'intervento si ottengono più miglioramenti nel caso di puker con recente insorgenza e con una migliore acuità visiva , è opportuno continuare a tenere sotto controllo l'evolversi o potrebbe essere meglio procedere con l'intervento. Ultimamente sono molto preoccupata di perdere la vista e vorrei sentire anche un vostro parere circa la mia situazione.Spero di essere riuscita a spiegarmi e ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,

premetto che la scelta chirurgica è una cosa complessa e dipende dal quadro clinico, io normalmente attendo che il visus scenda sotto i 3 decimi, prima di operare.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!