Nevo coroidale piano

Buongiorno, a seguito di una visita che rivelava una congiuntivite, mi è stata segnalata la presenza di un nevo coroidale piano.
L'oculista mi ha detto di eseguire oct macula per la misurazione del nevo.
Avendomi visto molto preoccupato mi ha detto che l'esame poteva essere fatto con tranquillità verso settembre/ottobre, e alla mia domanda se era qualcosa di pericoloso rispondeva che l'esame si faceva per avere una idea di modo che in una eventuale altra visita l'oculista di turno potrebbe rilevare magari una trasformazione.....
Ora la domanda è questa, il nevo coroidale può trasformarsi in melanoma, o le due cose sono ben distinte?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le due cose sono ben distinte e se le hanno detto che può aspettare settembre ottobre, evidentemente può aspettare.
la parola nevo coroideale fa paura, ma è solo un accumulo di cellule pigmentate, senza paura quindi e senza fretta, esegua questo esame e poi monitoraggio del fondo oculare una volta l'anno.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio della risposta dottore, quello che mi fa paura è che 4 anni fa non lo avevo perché nulla fu segnalato durante una visita che feci per il fatto che vedevo e vedo sempre dei fili e puntini neri.
Quindi vuol dire che è sorto dopo o potrebbe essere possibile non sia stato visto?
E se è sorto dopo potrebbe essere una formazione benigna?
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
probabilmente l'ha sempre avuto ma non sempre si vedono, quindi direi di stare tranquillo. e si fa regolari controlli del fondo oculare per stare ancora più tranquillo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
La ringrazio tanto e mi auguro sia cosi.. Buone vacanze considerato il periodo.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno dottore, ho fatto oct per il controllo del nevo.
L'oculista che me lo ha fatto tranquillamente mi ha detto che era tutto ok e di rifare l'esame tra un anno.
Il mio problema è che ritirando il referto pensavo di trovare qualcosa di scritto tipo le dimensioni del nevo, ma una volta arrivato a casa dentro il referto vi era scritto solo nevo coroidale e poi tutto l'esame con tutte le abbreviazioni, numeri etc che sicuramente riportano le dimensioni.
Lei può farmi capire come comprenderlo?
[#6]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
se me li invia tramite mail glielo dico
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Oddio la ringrazio, ma come trovo la sua mail?
Mi scusi, ma non riesco a trovarla e magari la ho sotto gli occhi..
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Dottore credo di esserci riuscito, le ho spedito 3 mail perché non riuscivo a metterle tutte insieme, le foto sono 9....