Un mese prima dell accaduto potrebbe aver influito alla mia maculopatia vascolare

Buonasera sono una donna di 33 anni ad agosto nell'occhio destro m hanno diagnosticato la degenerazione maculare essudativa trattata con una intravitreale...il danno vascolare è rientrato ma la cicatrice alla maculare purtroppo è rimasta sono stata sotto controllo anche al San Raffaele ma neanche li hanno saputo darmi certezze si Lo accaduto...si sono per lo più concentrati sul fatto che, essendo in ottima salute prima dell'accaduto, il mio occhio nonostante fosse poco miope e pigro abbia potuto portare a questo,piuttosto che avendo il gene modificato della Trombofilia con esami di cistoteina nella norma il resto perfetto tranne che il fibrogeno era 441 quindi solo superiore di 41 rispetto alla norma...Non m hanno prescritto mai tac o risonanze alla testa escludendo a priori altro....faccio bene a star tranquilla? Ora prendo cardioaspirina 1 volta la settimana e AVS RETINA ogni giorno..non ho mai sofferto di mal di testa se non da quando ho avuto la maculopatia all'occhio destro l altro sta bene tranne che per il vorrei condensato al centro che mi fa vedere una piccola luce lampeggiante al centro, ho avuto un episodio di cefalea oftalmica e vorrei fare 3 domande?
Faccio bene a fidarmi e non essermi controllata la testa per scongiurare altro?

Posso donare sangue in queste condizioni?

Ho Donato sangue un mese prima dell accaduto potrebbe aver influito alla mia maculopatia vascolare?

Fino a quando dovrò prendere gli integratori?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
buongiorno
sue domande

1)Faccio bene a fidarmi e non essermi controllata la testa per scongiurare altro?

risposta
mi pare che deve fare valutazioni di tipo generale
prende la pillola?
che diagnosi le hanno fatto?
che anti Vegf ha fatto?
quanto vede ora?

2)Posso donare sangue in queste condizioni?

risposta
direi di NO prende anche la cardioaspirina

3)Ho Donato sangue un mese prima dell accaduto potrebbe aver influito alla mia maculopatia vascolare?

risposta
ipotesi suggestiva
ma dovremmo escludere le altre

4)Fino a quando dovrò prendere gli integratori?

risposta
non ho mai prescritto Integratori
non servono a molto
il dosaggio e’ irrisorio e non terapeutico

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013