Maculopatia essudativa, cura tempestiva.

Buongiorno, scusate ma ho bisogno di un consulto urgente sulla mia situazione.
Mi hanno riscontrato 3 giorni fa una maculopatia essudativa al suo inizio, praticamente vedevo righe distorte da circa 15 forse 20 giorni.
L'oculista mi ha programmato l'infiltrazione vitreali per domani, venerdi. Il problema è che nel frattempo mi è venuto un bel mal di gola e una tracheite (ma ho i polmoni puliti, quindi un disturbo della parte superiore) con tosse. l'oculista mi ha detto che le iniezioni sono controindicate solo in caso si abbia al momento febbre o un possibile virus che possa scatenare una congiuntivite. Ora il mio medico di base, pur non avendomi trovato nulla oltre quello sopra esposto, giustamente non si sente di escludere nulla senza poter fare accertamenti ulteriori, che pero' visto che l'operazione sarebbe domani, non si potrebbero fare. Ora mi chiedevo una cosa. Se attendo venerdi prossimo per fare l'infiltrazione, quanto puo' peggiorare la maculopatia?Quale rischio è maggiore, quello di sottoporsi a questa infiltrazione con il presunto ma non verificato rischio di poter avere un virus che poi mi faccia ammalare o è piu' rischioso (per il danno da maculopatia) attendere una settimana per farle?....
Grazie mille!!!
Alex
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Salve,

ne parli col suo medico che le esporrà i rischi e i benefici dei una eventuale attesa.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie della sua gentile risposta. Il problema è che al mio medico lo ho esposto ma non mi ha risposto in modo convinto. Pero' a prescindere da questo, mi chiedevo se una maculopatia in fase iniziale e che lui pensa di risolvere in massimo due infiltrazioni, possa evolversi cosi drasticamente in una sola settimana, quando cmq saranno già 10 gg che ce l'ho e non ho visto peggioramenti... Non so ma l' oculista che mi segue (che conosco solo da due giorni), devo essere sincera, non mi sembra molto sicuro sul da farsi.. Prima mi dice che è meglio rimandare alla prossima settimana se non sto bene, poi che gli elementi che potrebbero influire sulle complicazioni post operazioni sono la febbre e virus. Non so... In base ai dati che le sto fornendo, non riesce a fare una ipotesi?... :( :( :( Quanto puo' peggiorare una maculopatia essudativa in fase appena iniziata in un settimana?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
esistono decine di forme e diversi gradi di gravità delle maculopatie, senza dati precisi non è possibile sapere che consiglio dare. In generale sono malattie lente.

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie. Mi scusi una ultima domanda, che è forse quella che mi ha spaventato di più. ossia il post operatorio. Mi ha detto il medico che devo stare in ambiente super pulito, ma io a casa convivo con 3 cani e 6 gatti. Il medico mi ha detto che non posso stare nella stessa casa con loro, ma a me pare assurdo. Nel senso, non credo che fra tutti quelli che si fanno le infiltrazioni agli occhi, non ci sia chi ha animali. Mi chiedo e vi chiedo, è davvero cosi o basta avere delle accortezze? A cosa bisogna soprattutto stare attenti? Grazie mille della risposta!!!
Alex
[#5]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
La ferita delle iniezione si richiude all'istante, deve porre molta attenzione da 3-4 giorni prima a 5 giorni dopo l'iniezione a non toccare gli occhi con le mani sporche.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Ahh....ho capito...quindi l'importante è avere le mani pulite se si tocca l'occhio e ovviamente non avvicinarci nulla che possa "sporcarlo"... Grazie mille perchè in verità l' oculista mi ha fatto venire un ansia dicendomi addirittura di stare in un posto senza animali.... :O :O :O
Nel caso potrebbe essere utile in casi particolari, metterci momentaneamente un cerotto sterile apposito per gli occhi sopra? Grazie ancora...
Alex
[#7]
dopo
Utente
Scusate, capitano tutte a me.. Ora mi è sopraggiunta una chelite angolare ai lati della bocca e sento che mi sta tornando la candida che avevo avuto già un mese causata, presumo, da assunzione di antibiotico (o un cistite non so ancora). Ci sono controindicazioni a fare l'iniezione dopo domani?... :( :( :(
[#8]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
se non è associata a blefarite, no
[#9]
dopo
Utente
salve, volevo solo dirvi che ho fatto l'inizione intravitreale al Gemelli. Il medico è stato bravissimo e non ho sentito nulla. La mia è una maculopatia essudativa miopica e dopo due settimane che ho fatto il tutto, inizio a non vedere piu' le righe storte che vedevo prima. Insomma una passeggiata alla fine... Grazie di tutto.