Maculopatia

Buongiorno,

ho appena ritirato una Tomografia a Coerenza Ottica (OCT) effettuata a mia madre, operata tempo fa di pucker maculare all'occhio destro e poi di cataratta. Attualmente dice di vedere filamenti sempre all'occhio destro.

Questi i risultati dell'OCT:

OCCHIO DESTRO: Nei tomogrammi effettuati nei diversi orientamenti spaziali si osservano gli esiti di peeling maculare di membrana epiretinica. Scomparsa della fisiologica depressione foveale. È conservata la zona ellissoide fotorecettoriale foveale.

OCCHIO SINISTRO: Nei tomogrammi effettuati nei diversi orientamenti spaziali si osserva un polo posteriore nella norma per profilo e spessore.

Ci sono altri problemi all'occhio destro? Cosa comporta quanto rilevato all'occhio destro?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
l'oct dice semplicemente che è stata rimossa una membrana dalla retina (pucker maculare) attraverso una manovra chirurgia di peeling. questo ha provocato una scomparsa della fisiologica depressione foveale. significa che la retina non ha un orientamento fisiologico ma è leggermente raggrinzita, naturale per un intervento di questo tipo.
i filamenti sono disorganizzazioni del corpo vitreo, nascono anche se si beve poca acqua ed esistono comunque integratori per alleviarli.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Munno,

la ringrazio molto per le spiegazioni precise.

Cordiali saluti.