Maculopatia miopica in miope elevato

Buongiorno,mia madre è affetta da una grave miopia superiore alle 20 diottrie ,con le lenti vede 1/100 dall' occhio destro e mm dal sinistro. All'oct si evidenzia una grave corioretonosi miopica con atrofia al polo posteriore e sindrome dell'interfaccia vitreoretinica. Mentre la fluorangiografia non è stato possibile eseguirla perché anni fa ebbe una reazione allergica e l'esame fu sospeso. Il problema è che esiste una cataratta in evoluzione ,ed io penso e spero che la sua asportazione ,considerando anche la miopia elevata ,potrebbe portare ad un relativo recupero visivo. È possibile che magari recuperi qualcosa,o che magari rimanga così ma con una qualità della visione migliore. I medici dell' Asl (Ogni volta è uno diverso)alcuni dicono che si può provare,altri dicono che è rischioso,altri addirittura dicono di rimandare. Voi cosa ne pensate ?grazie
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buongiorno,

data la delicatezza del caso posso dare solo un parere generale, a mio avviso è meglio comunque operare la cataratta per recuperare il possibile, anche sei poco e per permettere futuri trattamenti, se necessari, in maniera più agevole.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Grazie mille per la risposta dottore. Noi siamo di palermo. Crede che sarà necessario spostarsi altrove per un eventuale intervento ?
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
non ne vedo il motivo
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentilissimo dottore, volevo dirle che ancora non abbiamo trovato nessuno che voglia operare mia madre, addirittura qualche giorno fa l'ho portata dall'oculista per una blefarite ricorrente, gli ho chiesto di misurare la pressione e mi ha risposto che non serve a niente, se l'avesse alta non potrebbe fare più danni di quelli che ha causato la retina. Io penso che sia un comportamento scorretto, ritengo che nel caso in cui la pressione fosse alta, dovrebbe comunque essere curata, nonostante il visus così basso, è così? Mi creda sono molto deluso, ogni volta che la porto a controllo mi sento dire :cosa è venuta a fare?

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto